Comunicazione non verbale: la vergogna e la ricaduta nella dipendenza da alcool

  • 06-02-2019
  • Amministratore

 

Il ruolo dell’infermiere nei reparti che trattano le dipendenze è molto importante perché ha un ruolo umano fondamentale.

Sappiamo che le emozioni guidano il comportamento e quindi riconoscerle in anticipo può essere un ottimo metodo per prevenire delle problematiche.

Uno studio di Randless & Tracy (2013) ha voluto capire quale può essere l’effetto dell’emozione della vergogna nei disturbi di dipendenza da alcool.

Si è pensato a lungo che la vergogna provata in pubblico promuova cambiamenti positivi ma gli studi suggeriscono che la vergogna può essere una risposta dannosa al comportamento problematico perché motiva la clandestinità, la fuga e l’evitamento generale del problema.

Nella ricerca si è voluto studiare se la vergogna (misurata attraverso l’analisi della comunicazione non verbale e autovalutazione) provata nei confronti del consumo di alcool predice comportamenti e cambiamenti salutari tra gli alcolisti appena recuperati e reclutati dagli incontri di Alcolisti Anonimi.

I risultati dimostrano che la comunicazione non verbale di vergogna espressi mentre si discuteva degli episodi di alcolismo passati riescono a predire in maniera chiara:

  1. la tendenza alla ricaduta nei successivi 3-11 mesi,
  2. la gravità della ricaduta
  3. i peggioramenti di salute

Più nello specifico i risultati suggeriscono che provare vergogna per il proprio passato aumenta la probabilità future di avere ricadute.

Per vedere più nel dettaglio come mostriamo vergogna con la nostra comunicazione non verbale vi rimandiamo al nostro articolo del blog: “La funzione della vergogna: riconoscerla grazie alla comunicazione non verbale”

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

     

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Randless D. & Tracy L.J. (2013). Nonverbal Displays of Shame Predict Relapse and Declining Health in Recovering Alcoholics. Clinical Psychological Science, Vol. 1, Issue 2, pp. 149-155

     

    
    Share This