Comunicazione non verbale: il sorriso nelle persone depresse

  • 06-02-2019
  • Amministratore

La studiosa Andrea F. Polard ha esaminato il sorriso di persone gravemente depresse utilizzando un metodo di codifica e decodifica per la comunicazione non verbale.

 

 

I partecipanti allo studio hanno guardato diversi filmati divertenti. L’aspettativa è che le persone depresse non sorridano invece non è così ma quando sorridono, i loro sorrisi sono difficili da vedere. Analizzando nel dettaglio questi tipi di sorrisi la ricercatrice ha notato che sono stati eseguiti dei movimenti che hanno cambiato o mascherato i sorrisi, rendendo più difficile per l’osservatore identificarli.

In conclusione, sembrerebbe che le persone depresse sorridano ma tentino di sopprimere la loro comunicazione non verbale del sorriso.

In questo articolo trovate alcune delle tipologie di sorriso che possiamo vedere sul volto di chi abbiamo di fronte: Comunicazione non verbale: tutte le tipologie di sorriso”

Sorriso smorzato

La tipologia di sorriso trovato da Andrea F. Polard nel suo studio sulle persone depresse probabilmente è il sorriso smorzato.

Questa tipologia di sorriso si vede quando la persona prova una reale emozione di gioia ma tende a smorzarne l’intensità, quindi a non mostrare spontaneamente l’emozione.

Codifica: movimento 6 (innalzamento delle guance e comparsa di rughe a zampe di gallina), movimento 12 (innalzamento degli angoli della bocca), movimento 15 (abbassamento degli angoli della bocca).

Decodifica: sorriso smorzato (gioia)

Codifica: movimento 6 (innalzamento delle guance e comparsa di rughe a zampe di gallina), movimento 12 (innalzamento degli angoli della bocca), movimento 24 (compressione delle labbra, un labbro preme sull’altro).

Decodifica: sorriso smorzato (gioia)

 

Per approfondire le tecniche di analisi della comunicazione non verbale vi rimandiamo all’articolo del nostro blog:  “Tecniche e strumenti per l’analisi della comunicazione non verbale”

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement

    Ekman, P. (2007) Emotions revealed.  New York: Holt.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    www.AUnifiedTheoryofHappiness.com – an East-Meets-West Approach to Fully Loving Your Life.

     

    
    Share This