Il Team NCS

NeuroComScience è il centro di consulenza, formazione e ricerca in analisi comportamentale, con una spiccata specializzazione in analisi del  comportamento non verbale. Importanti realtà aziendali e istituzionali si rivolgono a NeuroComScience per applicare metodi e tecniche scientifiche dell’interpretazione del comportamento umano e trarre vantaggi in termini di precisione, risparmio di tempo e risorse. Attualmente NeuroComScience è il leader in Italia per la lettura del comportamento non verbale: vanta di un team composto dai maggiori esperti nel settore, la più numerosa community di analisti comportamentali specializzati nel non verbale ed esegue il maggior numero di consulenze nel settore. NeuroComScience opera anche in Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Germania.

I settori principali in cui NeuroComScience applica le tecniche e i metodi di analisi comportamentale:

  1. aziendale: selezione del personale, motivazione dei collaboratori, valutazione del personale e clima aziendale, leadership, neuromarketing.
    Alcuni clienti che hanno scelto NeuroComScience: G Group – ExsItalia (multinazionale settore risorse umane),Drathzug (multinazionale settore metal-meccanico), Accademia BCC (settore bancario), Trelleborg (multinazionale nel settore gomma)
  2. sicurezza: individuazione di comportamenti a rischio sicurezza; reperimento di informazioni dal comportamento nei colloqui investigativi.
    Alcuni clienti che hanno scelto NeuroComScience: Polizia- Ministero dell’Interno, Militari – Ministero della difesa
  3. educativo e clinico: training individuali e di gruppo per adulti, adolescenti e bambini. Dalla crescita personale e potenziamento emotivo  per adulti, alle difficoltà relazionali,  disturbi dello spettro autistico,  difficoltà dello sviluppo con basse prestazioni scolastiche; training  di potenziamento emotivo per i genitori.

Energia, Conoscenza, Forza

NeuroComScience ha vinto nel 2013 il primo premio per il progetto di ricerca che si è realizzato presso technoAREA della prestigiosa Area di ricerca di Trieste, AREA Science Park.

Ha condotto sperimentazioni e applicazioni nel Laboratorio NCS dotato di cabina di osservazione, microcamere, videocamere e strumenti di misurazione di variazioni fisiologiche. Ciò ha permesso di offrire le consulenze e la formazione di alto livello, estendendo così il numero di richieste lungo tutta la penisola, nonché all’estero. Per la ricerca sperimentale la struttura è convenzionata con l’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento Scienze della Vita e il dottorato di ricerca, finanziando borse di studio per giovani analisti comportamentali promettenti.

Collaboratori

Jasna Legiša

Jasna Legiša

Analista comportamentale nel settore aziendale e istituzionale, introduce in Italia alcune applicazione delle tecniche scientifiche di analisi non verbale che vengono oggi utilizzate da molti professionisti, aziende e istituzioni. Ha condotto la prima applicazione dell’analisi scientifica del comportamento facciale e motorio gestuale in Italia durante l’interrogatorio e l’intervista investigativa. Nell’ambito aziendale svolge consulenze nella selezione del personale, nella valutazione del personale e nella motivazione del personale presso importanti aziende italiane, estere e multinazionali.

Ricercatore: svolge attività di ricerca sperimentale ideando nuovi metodi e tecniche. Tra le sue pubblicazioni figura il primo testo in italiano dedicato alle tecniche scientifiche di analisi delle espressioni facciali, Ti leggo in volto. Dal 2007 al 2012 ha collaborato con il Dipartimento di Neuroscienze del Centre National de la Recherche Scientifique (CRNS) di Strasburgo.
Docente universitario a contratto: ha svolto docenza in varie Università degli Studi. In particolare docente universitario a contratto presso il Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Trieste dal 2010 al 2013; all’Università del Salento, nell’ambito del Master progetto KHIRA, nel 2015; nel Master presso l’Università degli Studi Link Campus, nel 2015-2017; nel Master presso Università Campus Bio-medico,nel 2018. È correlatrice di tesi di laurea presso il Corso di laurea magistrale in Psicologia presso l’Università di Trieste.
Formazione accademica: Dottorato di ricerca in medicina, con indirizzo psicologico all’Università di Trieste; Laurea magistrale in psicologia della personalità all’Università di Lubiana; Laurea in scienze della comunicazione all’Università di Trieste; Corsi di specializzazione post universitari di analisi comportamentale e soggiorni all’estero con i maggiori esperti di analisi non verbale.

 

Dott.ssa Silvia Fasciano

Psicologa, collabora a progetti di ricerca all’Università degli Studi ‘Kore’ di Enna. Il tema delle ricerche è l’applicazione del riconoscimento delle espressioni emozionali non verbali nell’ambito aziendale, ma anche clinico. I suoi lavori sono stati presentati in convegni e alcune riviste scientifiche di rilievo quali Clinical Neuropsychiatry. Ha una significativa esperienza dell’applicazione del comportamento non verbale in settori diversi.

 

Dott. Patrizio Caini

ha conseguito laurea magistrale  e dottorato di ricerca in ambito bio-medico  presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa  di neuroscienze, svolgendo attività di ricerca in ambiti di frontiera.

 

 

 

Dott.ssa Serena Coluccia 

Psicologa Clinica e della Salute, ha dedicato entrambe le sue tesi al tema della menzogna, in ambito prima cognitivo e successivamente clinico e forense.  Ha continuato la sua formazione presso Neurocomscience. Collabora con varie associazioni locali, regionali e nazionali per integrare nel lavoro le sue competenze di analista comportamentale.

Dott.ssa Elena Losacco

Docente e analista comportamentale, opera nell’ambito educativo e svolge docenze al Master NeuroComScience. Ha conseguito più Corsi di Laurea nel settore della Formazione e Corsi di specializzazione sulla menzogna e sull’analisi non verbale con Mark Frank, Aldert Vrij e Daniel Messinger.

Maria Luisa Sgandurra

Ha conseguito il Master in Analisi Scientifica del Comportamento non Verbale presso NSC e studia Psicologia presso Università degli studi di Messina. I suoi studi si concentrano sulla psicologia della comunicazione non verbale e delle neuroscienze cognitive.

Dott.ssa Rachele Isaia

Psicologa, Analista Comportamentale, ha svolto ricerche universitarie sulle espressioni facciali emotive e pubblicato saggi per le collane “Psicologia” e “Criminologia” presso Primiceri Editore. E’ attualmente docente del Master di Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale, Coordinatrice didattica e trainer Mental Training Science. Si occupa inoltre di ipnosi neo-ericksoniana.

Dott.ssa Valentina Comiti

Psicologa ad orientamento clinico. Collabora con il dipartimento di Psicologia dinamico-clinica dell’Università “La Sapienza”.  L’analisi non verbale le permette di trattare in maniera veloce ed accurata le aree riguardanti la competenza comunicativa, emozionale, relazionale e motivazionale con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico.

Dott. Francesco Viola

Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si occupa di selezione del personale in azienda. Specializzato in analisi comportamentale conseguendo il Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale di NCS. Volge il suo interesse all’applicazione aziendale e criminologico-investigativa.

Dott.ssa Nadia Uccheddu

Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, si occupa di qualità percepita in ambito automotive, presso FIAT. Ha conseguito il Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale presso NeuroComScience.

Dott.ssa Arianna Diotallevi 

Docente NeuroComScience, laureata in Psicologia Magistrale, curriculum Neuropsicologia e Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Trieste. Dopo aver conseguito il Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale presso NeuroComScience, ha dedicato il suo tirocinio formativo e la sua tesi di laurea svolgendo ricerca sugli indici comportamentali di menzogna.

 

 

 

 

 


Share This