Il Team NCS

NeuroComScience è il centro di consulenza, formazione e ricerca in analisi comportamentale, specializzato in comunicazione non verbale. Importanti realtà aziendali e istituzionali si rivolgono a NeuroComScience per applicare metodi e tecniche scientifiche dell’interpretazione del comportamento umano e trarre vantaggi in termini di precisione, risparmio di tempo e risorse.

NeuroComScience svolge la maggior parte delle applicazioni nei settori:

  1. aziendale: selezione del personale, motivazione dei collaboratori, valutazione del personale e clima aziendale, leadership, neuromarketing. Esempio di alcuni clienti che si sono rivolti a NCS: G Group – ExsItalia (selezione del personale), Accademia BCC (settore bancario), Doxa (ricerche di mercato), ARU (selezione del personale), Trelleborg (multinazionale nel settore industriale), Autamarocchi (settore trasporti)
  2. sicurezza: individuazione di comportamenti a rischio sicurezza; reperimento di informazioni dal comportamento nei colloqui investigativi. Alcuni clienti: Polizia- Ministero dell’Interno, Militari – Ministero della difesa
  3. educativo e clinico: training mentale per bambini con difficoltà relazionali, con disturbi dello spettro autistico, bambini senza disturbi dello sviluppo con basse prestazioni scolastiche; training mentale per i genitori.

Energia, Conoscenza, Forza

NeuroComScience ha vinto nel 2013 il primo premio per il progetto di ricerca che si sta realizzando presso technoAREA ricevuto dall’Area di ricerca di Trieste e dalla Camera di Commercio di Gorizia.

Conduce sperimentazioni e applicazioni di alto livello nel Laboratorio NCS dotato di cabina di osservazione, microcamere, videocamere e strumenti di misurazione di variazioni fisiologiche. Mentre svolge consulenze e formazione lungo tutta la penisola, nonché all’estero. La struttura è convenzionata con l’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento Scienze della Vita, per la ricerca sperimentale e per il finanziamento di borse di ricerca.

Fondatore e Amministratore di NeuroComscience

Jasna Legiša

Jasna Legiša

Analista comportamentale nel settore aziendale e istituzionale, introduce in Italia alcune applicazione delle tecniche scientifiche di analisi non verbale che vengono oggi utilizzate da molti professionisti, aziende e istituzioni. Ha condotto la prima applicazione dell’analisi scientifica del comportamento facciale e motorio gestuale in Italia durante l’interrogatorio e l’intervista investigativa. Nell’ambito aziendale svolge consulenze nella selezione del personale, nella valutazione del personale e nella motivazione del personale presso importanti aziende italiane, estere e multinazionali.

Ricercatore: svolge attività di ricerca sperimentale ideando nuovi metodi e tecniche. Tra le sue pubblicazioni figura il primo testo in italiano dedicato alle tecniche scientifiche di analisi delle espressioni facciali, Ti leggo in volto. Dal 2007 al 2012 ha collaborato con il Dipartimento di Neuroscienze del Centre National de la Recherche Scientifique (CRNS) di Strasburgo.
Docente universitario a contratto: ha svolto docenza in varie Università degli Studi. In particolare docente universitario a contratto presso il Dipartimento di Scienze mediche dell’Università di Trieste dal 2010 al 2013; all’Università del Salento, nell’ambito del Master progetto KHIRA, nel 2015; nel Master in Analisi comportamentale e scienze applicate all’Intelligence presso l’Università degli Studi Link Campus, nel 2015. È correlatrice di tesi di laurea presso il Corso di laurea magistrale in Psicologia presso l’Università di Trieste.
Formazione accademica: Dottorato di ricerca in medicina, con indirizzo psicologico all’Università di Trieste; Laurea magistrale in psicologia della personalità all’Università di Lubiana; Laurea in scienze della comunicazione all’Università di Trieste; Corsi di specializzazione post universitari di analisi comportamentale e soggiorni all’estero con i maggiori esperti di analisi non verbale.

Dottorandi di ricerca

Dott.ssa Jessica Vascotto

Laureata in psicologia all’Università degli Studi di Trieste, svolge il dottorato di ricerca nel progetto della convenzione tra NeuroComScience e l’Università degli Studi di Trieste. Ha svolto un lungo periodo di video-analisi del comportamento non verbale in cui ha approfondito vari ambiti dal neuromarketing alla selezione del personale fino all’ambito investigativo per la verifica dell’attendibilità delle informazioni. Ha partecipato allo sviluppo di nuovi strumenti e tecniche di analisi non verbale tra cui il sistema di Analisi del Comportamento Motorio Gestuale: Body Coding System.

Analisti e Docenti, collaboratori professionisti

Dott.ssa Silvia Fasciano

Psicologa, collabora a progetti di ricerca all’Università degli Studi ‘Kore’ di Enna. Il tema delle ricerche è l’applicazione del riconoscimento delle espressioni emozionali non verbali nell’ambito aziendale, ma anche clinico. I suoi lavori sono stati presentati in convegni e alcune riviste scientifiche di rilievo quali Clinical Neuropsychiatry. Ha una significativa esperienza dell’applicazione del comportamento non verbale in settori diversi.

Dott.ssa Ersilia Tuosto

Analista comportamentale, specializzata in psicologia aziendale. Ha ottenuto un premio onorifico come Miglior tesi di Laurea presso l’Università degli Studi di Torino. Ha collaborato presso la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e delle Comunicazione. Ha svolto il Master in analisi scientifica del comportamento non verbale presso NeuroComScience che le ha consentito di specializzarsi in analisi non verbale e collaborare nelle analisi non verbali.

 

Dott.ssa Lisa Busatta

Segue attività di applicazione delle tecniche di analisi comportamentale in ambito aziendale. Laureata in Scienze psicologiche, ha svolto un lungo periodo di video analisi, utilizzando metodologie di analisi comportamentale .  Ha partecipato inoltre a  ricerche sperimentali inerenti allo studio sulle emozioni.

Dott. Domenico Buono

Giurista, Criminologo, ha approfondito lo studio di analisi non verbale, in particolare l’analisi delle espressioni del volto.   L’ambito applicativo di interesse è investigativo-criminologico-forense. Collabora con NeuroComScience per attività di docenza nella zona di Napoli.

Dott. Patrizio Caini

Laurea magistrale  e dottorato di ricerca in ambito bio-medico  presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa  di neuroscienze, svolgendo attività di ricerca in ambiti di frontiera. Dopo il Master in Analisi Emozionale del Volto e del Corpo presso NeuroComScience è iniziata la collaborazione con la struttura.

Dott.ssa Ludovica Pampaloni

Laureata in giurisprudenza,  ha approfondito l’analisi non verbale in vari ambiti, prevalentemente quello investigativo – criminologico per la verifica dell’attendibilità delle informazioni.

Dott.ssa Valentina Comiti

Psicologa ad orientamento clinico. Collabora con il dipartimento di Psicologia dinamico-clinica dell’Università “La Sapienza”.  Le applicazioni dell’analisi non verbale le hanno permesso di trattare in maniera più veloce ed accurata le aree problematiche riguardanti la competenza comunicativa, emozionale, relazionale e motivazionale con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico.

Dott.ssa Vera Giuffrida

Laureata in Scienze Sociologiche e Scienze e Tecniche Psicologiche, da sempre interessata allo studio della comunicazione verbale e non verbale ed alla formazione. Counselor e coach aziendale e del lavoro.

 

Dott.ssa Delfina Cupini 

Analista comportamentale formatasi presso NeuroComScience. Ha ottenuto la laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e Sociale alla London School of Economics and Political Sciences a Londra – Inghilterra. Ha conseguito la laurea a Bruxelles – Belgio nell’ambito delle Scienze Psicologiche e dell’Educazione presso l’Université Libre de Bruxelles, durante il quale ha svolto un semestre del terzo anno all’Université de Montréal-Québec.

 

Dott. Stefano Rigonat

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha svolto un lungo periodo di video analisi, utilizzando metodologie di analisi comportamentale .  Ha partecipato inoltre a  ricerche sperimentali inerenti allo studio sulle emozioni.

Dott.ssa Rosandra Coladonato

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche, ha svolto un lungo periodo di video analisi, utilizzando metodologie di analisi comportamentale. Si occupa inoltre di reperire, codificare e decodificare il materiale didattico.

 

 

Dott.ssa Elena Losacco

Docente e analista comportamentale opera nell’ambito educativo e svolge docenze per il Master in Analisi Scientifica del Comportamento Non Verbale. Ha conseguito: più Corsi di Laurea nel settore della Formazione; Corsi di specializzazione sulla menzogna e sull’ analisi non verbale con Mark Frank, Aldert Vrij e Daniel Messinger.

Dott.ssa Serena Coluccia 

Laureata in Psicologia Clinica e della Salute, ha dedicato entrambe le sue tesi al tema della menzogna, in ambito prima cognitivo e successivamente clinico e forense.  Ha continuato la sua formazione presso Neurocomscience. Collabora con varie associazioni locali, regionali e nazionali per integrare nel lavoro le sue competenze di analista comportamentale.

 

Collaborazioni per le lezioni magistrali

 

Daniel Messinger

Prof. Daniel S. Messinger

Uno dei massimi esperti della comunicazione non verbale nell’ambito infantile, is Professor in the Department of Psychology at the University of Miami with secondary appointments in Pediatrics and Electrical and Computer Engineering. He investigates social and emotional development of typically developing and at-risk infants and children.

He is interested in using real-time behavioral processes to understand development, with emphases on facial expression, adult-child interaction, and security of attachment. His current work involves measurement of emotional dynamics, communicative development among infants at risk for autism, and the application of machine learning approaches to infant-parent interaction.

Dr. Messinger is the author of more than 50 articles and chapters on these topics. His work is funded by the NIH, NSF, and Autism Speaks and he is a member of the Executive Committee of the NIH/Autism Speaks Baby Siblings Research Consortium.

Share This