La voce dell’autorità, comunicazione non verbale

  • 14-06-2019
  • Amministratore

Da tempo si sa che gli animali comunicano il dominio e l’aggressività attraverso la loro comunicazione non verbale e in particolare attraverso le vocalizzazioni. Le vocalizzazioni a frequenza più bassa sono tipicamente prodotto da individui relativamente più grandi e più dominanti e sono usati da molti animali come segnale di minaccia.

Gli esseri umani ricalcano questa differenza nella loro comunicazione non verbale; infatti, gli uomini hanno una frequenza vocale molto più bassa rispetto a quella delle donne.

Quando ascoltiamo una voce, anche se inconsapevolmente, siamo molto sensibili a queste differenze e oltre ad associare le voci a bassa frequenza a maggiore dimensione fisica, forza, mascolinità e dominio (Pisanski e Bryant 2019), associamo la voce bassa a tratti psicologici positivi come la competenza e l’intelligenza (Kreiman e Sidtis 2011, Hughes et al. 2014)

I ricercatori hanno iniziato ad indagare sulle variazioni della voce e in particolare su come le persone modulano la voce utilizzando contesti principalmente di accoppiamento.

Lo studio di  Sorokowski e colleghi (2019) ha voluto invece indagare se uomini e donne modulano la loro frequenza vocale in un contesto professionale e come questa modulazione influenza le valutazioni di chi ascolta in termine di percezione di competenza e autorità.

Per questa ricerca sono stati coinvolti scienziati che lavorano come membri di facoltà di diverse università inserendoli in due condizioni sperimentali: 1) Discorso di controllo in cui ai soggetti è stato chiesto come raggiungere gli uffici amministrativi di quel campus; 2) Discorso dell’autorità in cui gli stessi partecipanti sono stati invitati a partecipare ad un programma radiofonico dal titolo: “Come diventare uno scienziato, e ne vale veramente la pena?” in cui dovevano dare loro opinione da esperti.

I risultati indicano che i maschi (n = 27) e le femmine (n = 24) hanno abbassato il tono medio della voce (misurato in Frequenza, Fo) quando viene chiesto loro di fornire la propria opinione da esperti rispetto a quando dovevano dare delle indicazioni. In particolare, le donne abbassavano la loro altezza della voce media più di quanto facessero gli uomini (di 33 Hz rispetto a 14 Hz) quando dovevano dare consigli da esperta.

Inoltre, gli ascoltatori (stranieri perché non dovevano capire l’argomento) hanno giudicato come più competenti e autorevoli le voci nella condizione del discorso dell’autorità. Questi dati indicano che la modulazione vocale modifica il giudizio degli ascoltatori ed inoltre che le persone modulano la loro voce in contesti sociali diversi.

Essere a conoscenza che alcuni parametri della nostra comunicazione non verbale possono variare in base alla situazione in cui siamo inseriti è molto importante perché ci permette di considerare tutti gli aspetti che possono modificare il comportamento di base di una persona e rendere più affidabile la nostra analisi.

 

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di linguaggio del corpo!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Pisanski, K., & Bryant, G. A. (2019). The evolution of voice perception. In N. S. Eidsheim & K. L. Meizel (Eds.), The oxford handbook of voice studies (pp. 269–300). New York, NY: Oxford University Press.

    Kreiman, J., & Sidtis, D. (2011). Foundations of voice studies: An interdisciplinary approach to voice production and perception. New Jersey: Wiley-Blackwell

    Hughes, S. M., Mogilski, J. K., & Harrison, M. A. (2014). The perception and parameters of intentional voice manipulation. Journal of Nonverbal Behavior, 38(1), 107–127.

    Sorokowski P., Puts D., Johnson J., Żółkiewicz O., Oleszkiewicz A., Sorokowska A., Kowal M., Borkowska B., Pisanski K. (2019). Voice of Authority: Professionals Lower Their Vocal Frequencies When Giving Expert Advice. Journal of Nonverbal Behavior, 43 (2), pp 257-269

     

     

    
    Share This