La valutazione delle espressioni facciali su atleti di alto livello

  • 28-03-2019
  • Amministratore

Con lo sviluppo della scienza e della tecnologia e il progresso dello sport, le prestazioni degli atleti nella partita non dipendono solo dalla prestazione fisica ma anche dalla psicologia degli atleti, dalle espressioni facciali e molti altri fattori. Come raggiungere la migliore condizione per avere una buona performance è un lavoro complicato che deve essere analizzato e monitorato giornalmente.

In una ricerca di Liguang e Wei (2018) si è voluto verificare, tramite il monitoraggio delle espressioni facciali, se esse influenzavano lo stato di competizione degli atleti.

Attraverso lo studio dei cambiamenti psicologici e delle espressioni facciali durante il gioco, si è scoperto che l’adeguamento psicologico degli atleti è molto importante perché influisce sul livello della competizione degli atleti. Prima della partita, un eccessivo livello di eccitazione o ansia, non permette agli atleti di giocare ai massimi livelli.

I risultati di questa ricerca forniscono una base teorica per il giudizio della psicologia dell’atleta utilizzando l’analisi delle espressioni facciali.

Un ottimo strumento per un allenatore è quello di saper identificare e leggere le espressioni facciali per riconoscere gli stati d’animo degli atleti e prevedere momenti di difficoltà e calo di performance. Di seguito vediamo come funzionano queste tecniche e come si utilizzano

Se volete vedere come una persona esprime rabbia con la sua comunicazione non verbale vi rimandiamo agli articoli sulle espressioni facciali e i movimenti del corpo.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Liguang Xu & Wei Zhang (2018. The evaluation and application of facial expression characteristics of high level athletes in the athletic state. Biomedical Research, pp. 337-S339

    
    Share This