L’utilizzo del linguaggio del corpo nel colloquio con il paziente

  • 31-01-2019
  • Amministratore

Per moltissime professioni, come l’iridologo, che hanno il compito di fornire sostegno e migliorare lo stato psicofisico delle persone è fondamentale sapere che il modo di comunicare ha un’influenza sull’andamento di una terapia e sull’instaurazione di un buon clima di fiducia.

 

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che il linguaggio del corpo del medico ha un effetto diretto sul paziente (Patient Education and Counseling, 2011 di Lauren G. Collins, Anne Schrimmer, James Diamond, Janice Burke). Nello specifico è stato dimostrato che le aspettative di riuscita di una cura, ne aumentano l’efficacia.

Per capirci, se ci viene detto con una comunicazione verbale e un linguaggio del corpo adeguato che la terapia ha una percentuale di riuscita alta e funziona su quasi tutti i pazienti, la nostra mente attiva un effetto placebo che incide in maniera reale sulla cura e la fa recepire meglio al nostro corpo. In altre parole, l’effetto delle cure viene potenziato dalle aspettative percepite dal paziente.

Il primo passo per attuare una comunicazione efficace è avere più informazioni possibili non solo dall’analisi del comportamento verbale del paziente ma anche dall’analisi del linguaggio del corpo che riveste un ruolo fondamentale attraverso cui passa più del 70% delle informazioni “non dette”.

Per leggere con attendibilità i segni del linguaggio del corpo è fondamentale utilizzare tecniche e metodi scientificamente validati. Essi permettono di descrivere in maniera oggettiva il comportamento e attribuire ad esso un significato attendibile.

Per conoscere più nello specifico come funzionano queste tecniche di analisi vi rimandiamo agli articoli sulle espressioni facciali e   sui movimenti del corpo.

    Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

      Email *

       

      Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

       

      Bibliografia

      Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

      Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

      Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

      Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

       

       

      
      Share This