Il linguaggio del corpo nello sport: controllare le emozioni per utilizzarle al meglio

  • 08-03-2019
  • Amministratore

Essere in grado di controllare le emozioni non significa non provarle ma sperimentare una vasta gamma di emozioni e rispondere alle emozioni negative in modo positivo per riuscire a raggiungere i propri obiettivi.

Una reazione emotiva istintiva ti rende una vittima emotiva incapace di controllare le emozioni e vieni sopraffatto da esse.

 

Jim Taylor, esperto specializzato in psicologia dello sport e genitoriale, in un suo articolo riporta alcuni consigli che possono aiutare uno sportivo a controllare le proprie reazioni emotive:

1.Riconosci le situazioni sportive che sono in grado di provocarti reazioni emotive forti ed eccessive, che ti fanno soffrire e non ti fanno avere una buona performance;

Se sei un allenatore è molto importante riuscire a riconoscere attraverso il linguaggio del corpo le reazioni emotive che l’atleta prova in determinate situazioni. Utilizzare tecniche di analisi scientifica ad individuare queste emozioni con più facilità.

Per conoscere più approfonditamente come funzionano le tecniche del linguaggio del corpo clicca qui: https://lab-ncs.com/blog/tecniche-strumenti-analisi-linguaggio-corpo/

 

2. Crea delle reazioni alternative sane che ti consentano di reagire in modo positivo e ti fanno stare meglio;

Il compito dell’allenatore in questo caso è agganciare l’atleta ad altre emozioni attraverso stimoli diversi. Un’efficace tecnica è anche quella di modificare il linguaggio del corpo dell’atleta in modo da stimolare stati d’animo diversi. Se l’atleta è triste provate a fargli sollevare le braccia verso l’alto, alzare la testa e spingere il petto in fuori. Vedrete che si sentirà subito meglio.

 

3. Allena queste nuove reazioni finché non diventano abitudine e quelle situazioni non sono più in grado di farti provare quelle emozioni così forti.

 

4. Permetti a te stesso di provare tutte le emozioni: frustrazione, rabbia, tristezza, eccitazione, orgoglio, gioia etc. Non cercare di evitare alcune emozioni perché solo essendo consapevole di come provi tutte le emozioni puoi agire su di esse;

 

5. Padroneggia le tue emozioni in modo che diventino strumenti che promuovono alte prestazioni piuttosto che armi che portano a prestazioni scadenti; Quindi usa le tue emozioni, buone o cattive, per spingerti verso i tuoi obiettivi sportivi.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

     

    
    Share This