Linguaggio del corpo: sorridere fa apparire più giovani?

  • 06-02-2019
  • Amministratore

I ricercatori dell’UKKC hanno testato la teoria popolare secondo cui il sorriso potrebbe indurre gli altri a percepirti come più giovane di quanto tu non sia realmente.

L’età percepita è un fattore psicosociale che può influenzare sia con chi, sia come scegliamo di interagire.

 

 

Hass e colleghi hanno esaminato il ruolo svolto dal linguaggio del corpo nel processo di giudizio dell’età. Ad alcuni studenti universitari è stato chiesto di ordinare le foto che ritraevano persone con espressioni emotive e neutre in otto categorie di “giovani” o “vecchi”.

I risultati indicavano che i volti che avevano più probabilità di essere classificati come vecchi erano quelli che mostravano un’espressione facciale triste rispetto a quelli che mostravano espressioni neutre. Le facce felici invece venivano giudicate più giovani rispetto alle facce neutre.

Questi dati suggeriscono che il linguaggio del corpo interagisce con la percezione dell’età e in particolare che l’espressione felice fa apparire più giovani mentre l’espressione triste più vecchi.

Per sapere quali sono le espressioni facciali da evitare e quali quelle da rafforzare per sembrare più giovani vi rimandiamo all’articolo sulle tecniche di analisi del linguaggio del corpo:  “Tecniche e strumenti per l’analisi della comunicazione non verbale”

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement

    Ekman, P. (2007) Emotions revealed.  New York: Holt.

    Hass NC, Weston TD, Lim S-L (2016) “Be Happy Not Sad for Your Youth: The Effect of Emotional Expression on Age Perception.” PLoS ONE 11(3): e0152093. doi:10.1371/journal.pone.0152093.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    
    Share This