Guida del linguaggio del corpo da osservare durante la seduzione
- 10-06-2019
- Amministratore
Quando ti piace qualcuno, naturalmente, il tuo linguaggio del corpo cambia riflettendo i tuoi sentimenti e le tue emozioni. Non tutti però sono abili a riconoscere questi cambiamenti in quanto molte volte sono modifiche minime. Di seguito elencheremo alcuni elementi del linguaggio del corpo importanti da attuare e da osservare:
Sollevare le sopracciglia
Solleviamo le sopracciglia per diversi motivi, utilizziamo questo movimento per esprimere dubbio, sottolineare le parole oppure anche all’interno dell’emozione della sorpresa. Se questo movimento viene tenuto più a lungo ecco che ha un altro significato che è quello dell’interesse. Essere interessati alle parole di qualcuno è positivo, attenzione solo al fatto che l’emozione dell’interesse di per se è neutra e quindi questo movimento può essere più efficace se accompagnato anche da un sorriso, ad esempio.
Il sorriso
Un vero sorriso di felicità è uno dei segnali più ovvi da inviare a qualcuno che ci piace. La gioia è una delle emozioni più attraenti che esistano ed è stato verificato come il sorriso sia in grado di cambiare completamente la percezione che abbiamo di un’altra persona. Il sorriso vero è caratterizzato da un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12) e da una contrazione delle guance (movimento 6), se manca quest’ultimo movimento si tratta di un sorriso sociale che è sempre positivo ma non efficace quanto il sorriso vero.
Inclinare la testa
L’inclinazione della testa è un segnale di disponibilità e indica all’altra persona che stai ascoltando con interesse. Quando una persona si sente ascoltata ha un’esperienza positiva che avvantaggia la relazione.
Vicinanza fisica
Ovviamente quando ci piace una persona abbiamo il piacere di starle accanto e quindi l’avvicinamento è un buon segnale. Attenzione solamente che in contesti di primi incontri ci possono essere altre emozioni che portano la persona ad allontanarsi come la paura, ad esempio, o la mancanza di fiducia data dal non conoscersi ancora approfonditamente. State quindi attenti ai feedback che ricevete: se provate ad avvicinarvi e vedete che l’altra persona si allontana non insistete perché otterrete l’effetto contrario e soprattutto non date interpretazioni affrettate.
Orientamento e direzione del piede
I piedi sono una parte del linguaggio del corpo molto importante anche se a volte viene sottovalutata l’importanza. Quando siamo interessati a qualcuno ma anche semplicemente all’argomento del discorso, tendiamo ad avere il corpo e i piedi direzionati verso quella determinata persona.
Contatto visivo
Quando siamo interessati a qualcuno tendiamo ad osservare di più in modo da scorgere comportamenti, modi di fare e segnali. Il contatto visivo è quindi un elemento molto importante per entrare in relazione con gli altri. Ovviamente è necessario non essere troppo invadenti ed inoltre considerare che emozioni come l’imbarazzo e la paura potrebbero modificare questo parametro.
Questi che abbiamo elencato, sono alcuni indizi del linguaggio del corpo; la cosa importante da dire però è che è importantissimo non dare conclusioni affrettate dalla visione di un solo elemento perché le emozioni ed il contesto potrebbero avere un’influenza su alcuni dei comportamenti visti prima.
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di linguaggio del corpo!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.