Come cammini indica la tua personalità

  • 10-06-2019
  • Amministratore

La velocità della camminata è un parametro del linguaggio del corpo che può dare numerose informazioni. Uno studio effettuato da Yannich e colleghi ha rivelato infatti una correlazione di questo parametro con caratteristiche della personalità.

La ricerca è stata svolta su un campione di 15000 partecipanti di età compresa tra i 25 e i 100 anni appartenenti a campioni di precedenti studi.

 

 

Per classificare la personalità in questo studio è stata utilizzata la teoria dei Big Five che si dividono in polo positivo e polo negativo a seconda che quel tratto sia presente in misura minore o maggiore. Vediamo di seguito quali sono i 5 tratti della personalità:

  • Il nevroticismo: il polo positivo di questo fattore è caratterizzato dalla vulnerabilità, dall’insicurezza e dall’instabilità emotiva mentre il polo negativo dall’essere stabili emotivamente e sicuri.
  • L’estroversione: il polo positivo è quello della socialità e delle emozioni positive, il polo negativo invece è dato dall’introversione ossia la tendenza a chiudersi in se stessi.
  • La coscienziosità: è caratterizzata dall’affidabilità, dalla perseveranza , dall’autodisciplina, il polo negativo consiste nell’inaffidabilità, nel non essere capaci di perseguire i propri obiettivi e così via.
  • L’apertura al cambiamento: il polo positivo è rappresentato dalla creatività, dall’originalità e dall’essere fuori dagli schemi mentre quello negativo dalla chiusura e dalla mancanza di idee e intraprendenza.
  • L’amicalità: il polo positivo è rappresentato dalla cortesia, dall’altruismo mentre quello negativo dall’indifferenza verso il prossimo, dall’ostilità e dalla poca empatia.

I risultati della ricerca indicano che la velocità della camminata predice con successo le caratteristiche della personalità. Più nello specifico, l’estroversione e la coscienziosità erano correlate ad una velocità di camminata più elevata. Il nevroticismo invece è correlato ad una camminata ed un’andatura più lenta.

La velocità della camminata può quindi essere un buon indice per determinare e definire il tipo di personalità. È ovvio che come sempre diciamo non basta un unico elemento del linguaggio del corpo per determinare questioni così complesse come la personalità ma più informazioni si è in grado di identificare e più si sarà in grado di interpretare il significato del linguaggio del corpo di una persona.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di linguaggio del corpo!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Yannick Stephan , Angelina R. Sutin , Gabriel Bovier-Lapierre , and Antonio Terracciano (2017). Personality and Walking Speed Across Adulthood: Prospective Evidence From Five Samples. Social Psychological and Personality Science,  1-8

    Per saperne di più sui tratti della personalità: https://www.stateofmind.it/tag/big-five-personality-traits/

     

    
    Share This