Il linguaggio del corpo di Pamela Prati

  • 26-05-2019
  • Amministratore
Fig.1

Pamela Prati è una showgirl, attrice e cantante italiana, debutta negli anni ’90 nel ruolo di primadonna in molti spettacoli della compagnia del Bagaglino. Dopo aver ricoperto diversi ruoli all’interno di reality sia come concorrente che come opinionista e co-conduttrice di alcuni programmi televisivi, ricompare ultimamente in tutti i programmi e giornali di gossip per un caso che la vede protagonista ossia un presunto matrimonio mai celebrato. NeuroComScience ha effettuato l’analisi del linguaggio del corpo di Pamela Prati estrapolando alcuni movimenti ed espressioni.

Analisi del linguaggio del corpo di Pamela Prati  

Per riuscire a fare una buona analisi è necessario innanzitutto individuare i movimenti ricorrenti che saranno quelli che fanno parte della baseline del personaggio e poi riuscire a collegare le espressioni con le informazioni che ci invia il canale verbale. Vediamo di seguito l’analisi.

Fig.2
Fig.3

La baseline del linguaggio del corpo di Pamela presenta come segnale di conversazione l’innalzamento delle sopracciglia (movimento 1 + movimento 2 – fig. 1) e come manipolatori l’introiezione delle labbra (movimento 28 – fig. 2) e il leccarsi le labbra (movimento 37 – fig. 3).

Di seguito invece vediamo alcune reazioni del linguaggio del corpo incongruenti trovate durante le interviste.

 

Analisi Comportamentale
   

Questa espressione di sollevamento del labbro superiore (movimento 10) corrisponde all’emozione del disprezzo e segue la dichiarazione “Sono molto dispiaciuta”. In questo caso si tratta di un’incongruenza emotiva perché il canale verbale riferisce un’altra emozione rispetto al canale non verbale.

   

In questo caso si difende da chi le dice che ha creato questo caso per andare in tv e per soldi riferendo “sono molto timida, faccio fatica ad andare in tv”; accompagna questa dichiarazione con un innalzamento delle spalle (SP5) che ha il significato di dubbio. Si tratta di un’incongruenza.

   

Silvia Toffanin chiede “dicono che ogni 10 anni inventi un matrimonio. Cosa rispondi?” Pamela Prati replica “rispondo che non è vero” e innalza le sopracciglia (movimento 1 + movimento 2). L’innalzamento delle sopracciglia ha il significato del dubbio. Si tratta di un’incongruenza.

  In questo caso parlando della storia con Caltagirone dice “siamo proprio innamorati di noi” ma sul volto mostra un arricciamento del naso (movimento 9) che ha il significato di disprezzo. Perché?
  In questo fotogramma vediamo un approfondimento del solco nasolabiale (movimento 10). È un’espressione di disprezzo che però segue l’affermazione “sono così felice”. Si tratta di un’incongruenza emotiva

Sembra ormai chiaro che Mark Caltagirone non esista e che la storia sia stata inventata. Dietro sembrano esserci storie complesse di plagio ed inganno. Pamela Prati da che parte sarà? L’analisi comportamentale non è magia ma sicuramente può aiutare ad aggiungere elementi per fare inchiesta basandosi su dichiarazioni ed elementi che non sono chiari e risultano incongruenti. Quindi prendete carta e penna e preparatevi ad analizzare le prossime interviste.

Per conoscere meglio l’argomento delle incongruenze clicca qui 

 

 

Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

 

Bibliografia

Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

 

Sitografia

I video utilizzati per fare l’analisi del linguaggio del corpo di Pamela Prati li trovate a questi link qui:

https://www.youtube.com/watch?v=8cxrsigKfSs

https://www.youtube.com/watch?v=3D1o4gTq0ks

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/verissimo/pamela-prati_F309211401030C19

 


Share This