Analisi della comunicazione non verbale VIP: J-AX
- 09-06-2019
- Amministratore
J-AX è un rapper e cantautore italiano. Il suo vero nome che pochi conoscono è Alessandro Aleotti. Esordisce con gli Articolo 31 con cui ha numerosi successi ma che poi lascia per iniziare a lavorare da solo. Collabora con tantissimi cantanti e rapper italiani da Giusy Ferreri, a Gue Pequeno a Fedez (per vedere l’analisi della comunicazione non verbale di Fedez clicca qui). La sua ultima canzone più famosa è “Tutto tua madre” dedicata al figlio Nicolas, in cui si racconta senza veli. NeuroComScience ha effettuato l’analisi della comunicazione non verbale di J-AX. Vediamo di seguito l’analisi.
Qual è l’impatto della comunicazione non verbale di J-AX?
J-AX mostra spesso un sorriso vero caratterizzato da un innalzamento delle guance (movimento 6), una contrazione degli occhi (movimento 7) e un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12 – fig. 1). Il sorriso che spesso espone è il sorriso di vera gioia che lo rende simpatico e piacevole agli occhi del pubblico.
Il rapper italiano mostra alcune espressioni facciali ricorrenti come la contrazione degli occhi (movimento 7 – fig. 2) che utilizza spesso per concentrarsi nel dare una risposta. Un altro movimento che si presenta spesso è la contrazione del muscolo buccinatore nella parte sinistra del volto che crea una fossetta e un angolo delle labbra che si sposta verso l’interno (movimento 14 – fig. 3). Questa espressione è riconducibile all’emozione del disprezzo ma se presente frequentemente va inserita nel comportamento di base della persona.
Nella comunicazione non verbale di J-AX troviamo anche l’utilizzo di manipolatori ossia movimenti che si effettuano quando vi è un’attivazione emotiva che però si cerca di controllare. In particolare, vi è l’utilizzo della pressione delle labbra (movimento 24 – fig. 4) e la mano che tocca il pizzetto (M21 – fig. 5).
Passando al canale motorio gestuale vediamo l’utilizzo di molti illustratori in particolare ideogrammi (fig. 6) che accompagnano il parlato. Un altro movimento ricorrente di J-AX è il movimento rotatorio delle mani (M8 – fig. 7). Questo movimento di solito si utilizza quando si parla del progresso o del futuro, bisogna prestare attenzione quando il movimento rotatorio non è a ritmo con il verbale perché indica incertezza e si potrebbe risultare poco credibili o insicuri agli occhi del pubblico.
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Sitografia
I video utilizzati per fare l’analisi della comunicazione non verbale di J-AX li trovate a questi link qui:
https://www.youtube.com/watch?v=IRvKK8lzI7g
https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/verissimo/la-famiglia-di-j-ax_F309211401013C05