Utilizzo del linguaggio del corpo durante l’insegnamento

  • 05-02-2019
  • Amministratore

 

Uno studio di osservazione è stato condotto da Chaudhry e Arif (2012) per vedere l’impatto del linguaggio del corpo degli insegnanti ed il livello accademico raggiunto dagli studenti.

Sono stati osservati i comportamenti di 90 insegnanti di scienze scelti a caso attraverso la tecnica di campionamento a cluster.

 

I risultati indicano che esiste una relazione significativa tra i punteggi medi del comportamenti non verbali degli insegnanti e i punteggi di successo dei loro studenti.

Il linguaggio del corpo che ci fa comunicare meglio

Di seguito forniremo alcune descrizioni del linguaggio del corpo da utilizzare per comunicare efficacemente e in maniera positiva. Ci sono infatti alcune espressioni facciali e alcuni movimenti che sono più efficaci di altri nel trasmettere ciò che vogliamo comunicare e sono:

  • Espressioni e movimenti di gioia: la gioia è un’emozione legata al piacere. Sicuramente è una delle principali leve che portano le persone a ripetere un comportamento e ad avvicinarsi alle cose che provocano questa emozione;
  • Movimenti di apertura: aiutano ad avvicinarsi allo studente e a lanciare un messaggio di disponibilità;
  • Lievi espressioni di rabbia: in alcuni momenti possono essere utili per dimostrare sicurezza e dominanza;
  • Movimenti illustratori: sono quei movimenti effettuati con mani e braccia che sottolineano ciò che diciamo verbalmente; sono molto utili durante la comunicazione perché rafforzano ciò che diciamo verbalmente aiutandoci ad essere più efficaci e ad arrivare di più al nostro interlocutore.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Chaudhry A.N. e Arif M. (2012). Teachers’ Nonverbal Behavior and Its Impact on Student Achievement. International Education Studies; Vol. 5, No. 4, 56-64.

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    
    Share This