Linguaggio del corpo e approccio: come fare per far sentire a proprio agio il cliente

  • 22-03-2019
  • Amministratore

 

 

Quando un cliente decide di entrare nella tua farmacia sarà il primo approccio quello che farà la differenza. La decisione di comprare o no dipende dalla fiducia che riponiamo in chi ci troviamo di fronte.  Un cliente che vivrà un primo approccio negativo sarà molto più difficile da affiliare e da far rimanere.

L’obiettivo dell’approccio è quello di far sentire a proprio agio il cliente, affiliarlo, far vivere da subito un’esperienza positiva, creare fiducia e legame. Il linguaggio del corpo ha un grande ruolo nella fase di approccio.

Il linguaggio del corpo e l’approccio

Durante l’approccio ci sono alcuni movimenti positivi ed altri da evitare. Vediamo di seguito un elenco dei movimenti positivi:

  • Sorriso: è bene accogliere i clienti con l’emozione della gioia effettuando un sorriso sentito.

 

  • Movimenti di apertura: l’apertura delle braccia serve ad accogliere il cliente e a dimostrargli disponibilità

 

  • Postura dominante: sono quelle che rispecchiano l’emozione della rabbia ad esempio e sono utili a far sentire il cliente sicuro

 

  • Avvicinamento alla persona e accoglienza: fare dei passi verso la persona e accompagnarla a sedersi è un comportamento che fa sentire il cliente coccolato e considerato
  • Domande aperte per comprendere i bisogni: un consiglio verbale è quello di prediligere le domande aperte, il cliente che parlerà di più si sentirà ascoltato e considerato

Di seguito invece vediamo il linguaggio del corpo da evitare:

  • Espressioni troppo dominanti: creano disagio e non accolgono il cliente

  • Movimenti di disprezzo: il disprezzo è un’emozione negativa, evitare quindi posture che si allontanano dall’interlocutore e i tipici movimenti del disprezzo. Di seguito ne vediamo alcuni.

  • Manipolazioni: sono quei movimenti ripetitivi che facciamo principalmente con le mani (es. sfregarsi le mani) e le labbra (es. mordersi le labbra)

Imparare i segreti del linguaggio del corpo può rendere più semplice entrare in contatto con il cliente e fargli vivere un’esperienza positiva.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

     

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Immagine da: https://dottdevulvis.wordpress.com/tag/tatuaggi-di-coppia/

     

    
    Share This