Linguaggio del corpo e influenza degli stereotipi

  • 15-02-2019
  • Amministratore

Sebbene la maggior parte di noi pensa di essere corretta nel giudizio e di non lasciarsi influenzare da stereotipi, la ricerca ci dice che purtroppo non è così, infatti, la velocità necessaria nel prendere una decisione non ci permette di valutare oggettivamente tutte le variabili in causa.

 

Senza tecniche adeguate e oggettive anche l’interpretazione del linguaggio del corpo subisce l’influenza delle tue aspettative ed ecco il motivo per cui non siamo sempre consapevoli di come giudichiamo una persona.

Secondo una nuova ricerca di Gijsbert Bijlstra e colleghi (2018) della Radboud University, in alcune condizioni le persone sono maggiormente in grado di riconoscere le emozioni dal linguaggio del corpo.

Bijlstra ei suoi colleghi ipotizzano che il processo di lettura del linguaggio del corpo di altre persone sia influenzato da indizi provenienti dalla “categoria sociale” di appartenenza ossia dalla posizione di una persona nella società.

Gli autori hanno voluto studiare l’influenza del genere che ritengono inseparabile dal modo in cui percepiamo gli altri e, quindi, dal modo in cui interpretiamo l’espressione emotiva di chi abbiamo di fronte.

Per testare la loro ipotesi, ossia che il genere influenza la percezione del linguaggio del corpo, gli autori olandesi hanno mostrano a degli studenti delle immagini di donne e uomini che mostravano le stesse emozioni. I partecipanti hanno svolto un compito di classificazione emotiva in cui è stata calcolata la velocità di risposta.

Congruentemente con ciò che si aspettavano gli autori i partecipanti hanno identificato più facilmente la rabbia negli uomini e la tristezza nelle donne rispetto alla rabbia nelle donne e la tristezza negli uomini.

I risultati hanno dimostrato quindi che l’interpretazione delle emozioni nelle persone è effettivamente influenzato dalle aspettative, in questo caso dovute allo stereotipo di genere.

Sebbene il genere fosse l’unico indizio sociale investigato in questo studio, è abbastanza ragionevole pensare che categorie come età, razza, status economico abbiamo ruoli simili nell’influenzare il modo in cui interpretiamo le emozioni.

Il linguaggio del corpo infatti è una forma di comunicazione che può essere utilizzata in molti modi, sia per agevolare che per ostacolare una relazione.

Per contrastare questi giudizi immediati, la soluzione migliore è quella di formarsi nell’utilizzo di tecniche di analisi oggettive che danno poco spazio ad errori dati da aspettative, stereotipi, percezioni personali e così via.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Bijlstra, G., Holland, R. W., Dotsch, R., & Wigboldus, D. J. (2018). Stereotypes and prejudice affect the recognition of emotional body postures. Emotion, doi:10.1037/emo0000438

    
    Share This