Come il nostro linguaggio del corpo ci può rendere attraenti

  • 11-02-2019
  • Amministratore

Le informazioni che inviamo attraverso il nostro linguaggio del corpo sono un aspetto importante per i primi momenti di una relazione.

Il coach spesso si trova a gestire nei suoi clienti problematiche relazionali, sembra infatti che sia uno dei problemi più sentiti dalla popolazione. E’ interessante capire quindi come lavorare sul linguaggio del corpo del cliente in modo da migliorare la sua capacità di relazionarsi con l’altro sesso.

Oggi esistono moltissime app per appuntamenti online in cui la scelta per un contatto viene fatta in tempi bravissimi, è curioso capire quindi se il linguaggio del corpo delle foto che si mettono influenza la scelta.

Vacharkulksemsuk e colleghi (2016) hanno valutato l’impatto del linguaggio del corpo in una situazione di corrispondenza online. In questo caso, i ricercatori hanno creato profili di incontri su un sito di corrispondenza online – variando il linguaggio del corpo delle immagini di profilo (dominante vs contratto). I risultati indicavano che i profili con le immagini con un linguaggio del corpo dominante avevano il 27% di probabilità in più di essere scelti.

I dati hanno dimostrato che questo effetto è valido sia per gli uomini che per le donne ma siccome in percentuale gli uomini vengono scelti di meno su questi tipi di applicazioni, l’effetto è stato più potente per gli uomini. Nello specifico, i profili maschili sono stati scelti dalle donne solo 30 volte (su 1.500 valutazioni), ma 26 di queste scelte erano per un profilo maschile con un linguaggio del corpo dominante (87%). Al contrario, i profili femminili sono stati scelti dagli uomini 790 volte (su 1.483 valutazioni), mentre 421 di queste scelte erano per un profilo femminile dominante (53%).

Nel complesso, la ricerca indica che avere un linguaggio del corpo dominante e aperto può potenzialmente aumentare la tua attrattività.

Perciò quando posi per un tuo profilo di appuntamenti online devi tenere a mente queste piccole regole di comunicazione non verbale:

  • tieni le braccia lontano dal corpo, evita le braccia incrociate o a contatto stretto con il corpo;
  • utilizza una postura eretta e rilassata, il petto in fuori, evita la postura curva e le spalle in avanti;
  • invadi lo spazio attorno a te.

Di seguito potete trovare le immagini utilizzate per lo studio per analizzarle e vedere la differenza tra un corpo contratto e uno dominante.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Vacharkulksemsuk, T., Reit, E., Khambatta, P., Eastwick, P. W., Finkel, E. J., & Carney, D. R. (2016). Dominant, open nonverbal displays are attractive at zero-acquaintance. Proceedings of the National Academy of Sciences, 113(15), 4009-4014.

     

    
    Share This