Insegnamento e linguaggio del corpo
- 01-02-2019
- Amministratore
Bambaeeroo e Shokrpour (2017) hanno effettuato una revisione di ricerche che avevano l’obiettivo di analizzare quanto influisse il linguaggio del corpo egli insegnanti sull’efficacia dell’insegnamento.
I risultati hanno rivelato che esiste una forte relazione tra qualità, quantità e modalità di utilizzo del linguaggio del corpo da parte degli insegnanti ed il progresso scolastico degli studenti.
Inoltre, si è notato che aveva ancora più influenza l’attenzione degli insegnanti per il linguaggio del corpo degli studenti e la conseguente organizzazione e modifica del programma in base a queste reazioni.
Sulla base dei risultati ottenuti da questo studio, è raccomandato avere quell’attenzione per le abilità comunicative non verbali in quanto può avere un’enorme influenza positiva sull’efficacia dell’insegnamento.
Infatti, uno dei fattori che contribuiscono al successo o al fallimento degli studenti è la qualità della relazione tra insegnante e studente che migliora notevolmente nel momento in cui l’insegnante era in grado di riconoscere le emozioni e gli stati d’animo degli studenti.
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Bambaeeroo F. e Shokrpour N. (2017). The impact of the teachers’ non verbal communication on success in teaching. Journal of Advances in Medical Education & Professionalism, 5(2), 51-59.
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.