Gestire il rifiuto nel cliente attraverso la comunicazione non verbale

  • 22-03-2019
  • Amministratore

Il tatuatore molte volte si trova a dover consigliare la persona su diversi aspetti che vanno dal tipo di disegno, sull’utilizzo di alcuni prodotti per la cura del tatuaggio. Il processo che si effettua per comprendere i bisogni di chi abbiamo di fronte è pieno di emozioni come la paura, il rifiuto, la tristezza e ognuna di queste emozioni porta a risultati diversi.

Durante il primo incontro, le emozioni che una persona esprime potrebbero non essere percepite in modo corretto se non si conoscono tecniche di analisi affidabili della comunicazione non verbale.

Tutto questo può diventare un grosso problema in quanto il successo di un servizio dipende dalla capacità di comunicare, di scambiarsi informazioni e formulare giudizi accurati (Thompson, 1991).

 

Se volete vedere come una persona esprime il rifuto con la sua comunicazione non verbale vi rimandiamo agli articoli sulle espressioni facciali e i movimenti del corpo.

La comunicazione non verbale da utilizzare di fronte ad un cliente che prova rifiuto

Per riuscire a rapportarsi con un cliente che prova rifiuto è utile sapere che il modo con cui utilizzeremo la nostra comunicazione non verbale è fondamentale.

Vediamo ora alcune piccole regole:

  • Movimenti del corpo: i nostri movimenti dovranno bloccarsi, non avanzare ne ritrarsi;
  • Gestualità: pochissimi gesti ed evitare i gesti manipolatori;
  • Contatto oculare: sarà molto importante mantenere un contatto oculare;
  • Voce: mantenere lo stesso ritmo di e volume di voce.

Ogni emozione ha una conseguenza sul comportamento, il rifiuto per esempio porta ad allontanarsi oltre ad essere un’emozione molto demotivante.

Quando si nota che una proposta fatta provoca questa emozione è meglio proporre qualcos’altro e non insistere. In caso contrario, il cliente si allontanerà sempre di più e finiremo per perderlo definitivamente.

Con questi piccoli accorgimenti si riuscirà a gestire al meglio lo stato emotivo del cliente in modo da evitare emozioni negative.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Thompson, L. (1991). Information exchange in negotiation. Journal of Experimental Social Psychology, 27, 161-179

    immagine tratta da: https://www.iodonna.it/bellezza/viso-e-corpo/2016/02/04/tatuaggi-fantasie-tecniche-tendenze-2016/

     

    
    Share This