Gestire l’emozione della paura nel cliente con il linguaggio del corpo

  • 14-03-2019
  • Amministratore

Iniziare  una dieta può essere molto stressante e spaventoso per il paziente. Ci sarà qualcuno che esprimerà verbalmente questa paura mentre altri non lo faranno ma sarà cura del dietologo accorgersene.

Specifici stati emotivi creano infatti dei cambiamenti nel linguaggio del corpo e modificano lo stato psico-fisico del paziente.

Per arrivare ad un’attendibile interpretazione dell’emozione è fondamentale utilizzare tecniche e metodi di analisi del linguaggio del corpo.

Abbiamo già mostrato in altri articoli come le persone mostrano la paura attraverso le espressioni facciali e il comportamento motorio gestuale.

Per riuscire a rassicurare e gestire un paziente che ha paura è utile sapere che il modo con cui utilizzeremo il nostro linguaggio del corpo è fondamentale.

Vediamo ora alcune piccole regole:

  • Movimenti del corpo: i nostri movimenti dovranno essere lenti ma decisi;
  • Gestualità: dovremmo utilizzare dei gesti a bacchetta che sono dei movimenti illustratori con cui sottolineiamo le parole e servono per trasmettere sicurezza;
  • Contatto oculare: sarà molto importante avere un contatto oculare non evitante;
  • Voce: utilizzare un ritmo della voce non troppo veloce per non aumentare la sensazione di paura del paziente.

Molte volte si utilizza un verbale rassicurante come “vedrà che sarà semplice seguire questa dieta” ma accompagnato da un linguaggio del corpo non adeguato. In questo caso il messaggio arriverà incongruente e risulterà non credibile da parte del cliente.

Con questi accorgimenti riusciremo invece a gestire meglio lo stato emotivo del cliente in modo da rassicurarlo e poter poi dare informazioni utili e funzionali a trattare quel determinato problema.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

     

    
    Share This