Le espressioni del volto nel disturbo della personalità borderline

  • 29-06-2018
  • Silvia Malafarina

Secondo uno studio effettuato dagli psicologi americani Alexander R. Daros, Anthony C. Ruocco e Nicholas O. Rule (2016) presso il Dipartimento di psicologia dell’Università di Toronto, vi sarebbe una correlazione tra i segnali non verbali espressi dal volto e i disturbi mentali delle donne affette da disturbo della personalità borderline (BPD); caratterizzato da instabilità emotiva, instabilità delle relazioni interpersonali, impulsi aggressivi e tendenza al suicidio.

I ricercatori hanno chiesto, ad un campione di 39 persone, di osservare alcune foto ritraenti volti di donne affette da BDP o volti di donne clinicamente sane. È stato poi chiesto ai partecipanti di indicare quali fossero, secondo loro, le donne affette da BDP. Tre quarti dei partecipanti hanno espresso il proprio giudizio identificando le donne clinicamente malate sulla base di alcune caratteristiche fisiche e spaziali del volto da loro selezionate quali: le espressioni facciali, gli occhi, la simmetria facciale, la bocca, le labbra e la pelle. Successivamente è stato chiesto ai partecipanti di identificare, sempre basandosi sull’osservazione delle foto, i possibili disturbi mentali che affliggevano le donne da loro identificate come affette da BDP. In questa fase i soggetti sono stati valutati essere maggiormente depressi, arrabbiati, ansiosi, disgustati, afflitti e poco felici, nonostante le espressioni apparentemente neutre delle foto. La correlazione tra gli effettivi livelli di depressione diagnosticati clinicamente e quelli percepiti dai partecipanti, ha validato tali giudizi. Sembrerebbe dunque esserci un legame tra i disturbi mentali delle donne affette da BDP e le espressioni facciali manifestate.

Il seguente studio mette quindi in luce il potenziale valore che l’osservazione delle espressioni emozionali non verbali può avere all’interno di contesti sociali e clinici, come quello del disturbo della personalità borderline.

Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e il Master!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi del comportamento non verbale

    Riferimenti

    Daros, A. R., Ruocco, A. C., & Rule, N. O. (2016). Identifying mental disorder from the faces of women with borderline personality disorder. Journal of Nonverbal Behavior, 40(4), 255-281.

    
    Share This