Segni della comunicazione non verbale che ci indicano il rifiuto per se stessi

  • 01-02-2019
  • Amministratore

L’analisi della comunicazione non verbale da parte del dietologo gioca un ruolo fondamentale per valutare cosa smuove una persona a chiedere di seguire una dieta.

A volte si pensa che il non piacersi sia una buona leva per iniziare a fare delle rinunce e quindi a seguire una dieta. In realtà, per essere realmente motivati a raggiungere un obiettivo, sono molto utili alcune emozioni mentre altre sono estremamente deleterie.

 

È quindi necessario capire con precisione quali sono gli stati emotivi del paziente per analizzare la sua motivazione e le sue intenzioni.

L’analisi della comunicazione non verbale del paziente è un ottimo e rapido strumento dal quale avere tali informazioni.

Come capire quando il paziente rifiuta sé stesso?

L’emozione del disgusto e del disprezzo è un’emozione che ci allontana dai nostri obiettivi, proviamo questa emozione quando rifiutiamo qualcosa e non lo accettiamo. Se l’unica emozione che prova il paziente è il disprezzo per il proprio fisico sarà difficile riuscire a motivarlo.

Per riconoscere questa emozione dovremo stare particolarmente attenti alla regione del naso e della bocca quando parla di se stesso e del proprio corpo.

Quali sono le emozioni che possono aiutare il paziente a raggiungere l’obiettivo?

Ci sono tre emozioni che aiutano a raggiungere l’obiettivo e che se provate assieme riescono a muovere il ciclo della motivazione.

La prima è la rabbia che ci spinge a combattere e ad essere determinati e costanti.

 

Poi abbiamo la paura che ci fa provare il senso del dovere ossia “devo fare quella cosa”.

 

Infine, abbiamo l’emozione della gioia che ci fa sentire soddisfatti e ci da piacere. È il rinforzo positivo senza il quale proveremo frustrazione che a lungo andare sicuro non aiuta a raggiungere il benessere fisico e mentale.

Per capire come riconoscere dalla comunicazione non verbale queste emozioni vi rimandiamo agli articoli sulle  espressioni facciali e sul motorio gestuali.

 

Con questi accorgimenti riusciremo ad individuare quali sono gli argomenti che provocano queste tre emozioni, indispensabili per riuscire a motivare il paziente a raggiungere il suo obiettivo.  Se non si dovessero vedere queste emozioni per nessun argomento sarà necessario ed utile accompagnare alla dieta un percorso di motivazione.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

     

    
    Share This