Lo studio della comunicazione non verbale della menzogna durante vere interviste investigative

  • 01-03-2019
  • Amministratore

Un interessante articolo scritto da Samantha Mann, Aldert Vrij e Ray Bull del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Portsmouth e pubblicato nel Journal of Applied Psychology nel 2004 ha voluto verificare la capacità di 99 poliziotti di scoprire le bugie e vedere quali erano le loro credenze sulla comunicazione non verbale visibile durante l’inganno.

 

Lo studio è unico nel suo genere in quanto l’abilità degli agenti di rilevare le bugie è stata studiata in un contesto realistico e quindi durante vere e proprie interviste con sospettati, piuttosto che in un laboratorio in cui i partecipanti venivano istruiti a mentire.

A differenza di altri studi precedenti, Mann e il suo team hanno scoperto che i tassi di accuratezza degli ufficiali di polizia erano più alti rispetto a quelli delle ricerche precedenti.

I manuali di polizia tipicamente danno l’impressione che i poliziotti che hanno esperienza nell’indagare i sospettati siano molto bravi a rilevare le menzogne .

Sebbene le ricerche precedenti non potessero supportare questo punto di vista, lo studio di Mann e colleghi, migliore in termini di validità ecologica rispetto alle ricerche precedenti, ha rivelato che quelle affermazioni non sono del tutto false. Gli agenti di polizia possono rilevare verità e bugie al di sopra del livello di probabilità, e l’accuratezza è legata all’esperienza con i sospettati intervistati.

Tuttavia, i risultati hanno anche rivelato gravi carenze nel lavoro della polizia. Innanzitutto, i tassi di accuratezza, sebbene superiori al livello di probabilità, erano ben lungi dall’essere perfetti, e gli errori sull’individuazione della bugia venivano commessi spesso. In secondo luogo, gli agenti di polizia avevano la tendenza a prestare attenzione a segnali della comunicazione non verbale che non sono segnali diagnostici per l’inganno, come ad esempio l’evitamento dello sguardo.

Ci sono molte ragioni per cui queste credenze sugli indicatori di menzogna divengono così popolari, una di queste è che questi indicatori vengono riportati su manuali di polizia non basati su ricerche scientifiche.

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

    Bibliografia

    Mann, S., Vrij, A., & Bull, R. 2004. Detecting true lies: Police officers’ ability to detect suspects‟ lies. Journal of Applied Psychology, 89, 137-149.

    http://www.academia.edu/7493465/Detecting_True_Lies_Police_Officers_Ability_to_Detect_Suspects_Lies

     

     

    
    Share This