La comunicazione non verbale del vincitore di Sanremo 2019 – Mahmood.

  • 26-02-2019
  • Amministratore

Sanremo 2019 – Analizziamo assieme la comunicazione non verbale del vincitore di Sanremo 2019, Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood.

 

LOOK ORIGINALE

Ciò che caratterizza Mahmood è un vestiario composto da vari stili. Indossa pantaloni larghi con catena che richiamano lo street wear spesso abbinati ad anfibi scuri. Utilizza poco le giacche e vestiari eleganti. La sua caratteristica principale è la camicia stile anni 90’ con mezze maniche e dalle fantasie ricercate, si passa da camicie dai colori arcobaleno a camicie nere con disegni bianchi bandana. Porta un taglio di capelli molto diffuso tra gli urban rap trap. In sintesi, il suo look è un mix di stili che lo rende originale e lo avvicina sia al classico (anni ’90) che al nuovo (street wear e urban rap trap).

LA BASELINE DI MAHMOOD

La baseline è il comportamento di base di una persona ossia la comunicazione non verbale che quella persona ha e alla quale non si può dare un significato emotivo.

  • Per sottolineare le parole e quindi dare enfasi al parlato utilizza la contrazione del muscolo frontale ossia il sollevamento delle sopracciglia

  • Spesso utilizza la contrazione della palpebra inferiore che crea una tensione dell’occhio (movimento 7)

  • Come manipolatori, movimenti che si effettuano quando c’è un aumento della tensione emotiva, troviamo: portare le labbra dietro ai denti (movimento 28), leccarsi le labbra (movimento 37)

LE EMOZIONI CHE AFFILIANO

IL SORRISO

Mahmood è un ragazzo molto solare, mostra molto spesso il sorriso vero, caratterizzato da una contrazione delle guance e da un sollevamento degli angoli della bocca e anche il sorriso sociale.

L’IMBARAZZO 

Quando parla dei suoi successi o del fatto che gli è difficile a volte chiedere una mano ai big per i pezzi che scrive mostra l’emozione dell’imbarazzo. Per questo risulta, agli occhi della maggior parte delle persone, un ragazzo umile.

Il sorriso di imbarazzo è caratterizzato da una contrazione delle guance, da un innalzamento degli angoli della bocca e dagli occhi sfuggenti

LE EMOZIONI ESPRESSE DURANTE LA CANZONE “SOLDI”

La comunicazione non verbale di Mahmood durante la canzone che parla dell’abbandono del padre, invece, ha caratteristiche molto diverse rispetto a quelle mostrate durante le interviste.

Nella canzone infatti si nota marcatamente l’emozione della rabbia.

L’emozione è presente sul volto con l’abbassamento delle sopracciglia e a volte anche con un approfondimento del solco naso-labiale e con un assottigliamento delle labbra.

Anche il corpo esprime rabbia con dei movimenti chiamati “a bacchetta”

Con questa analisi possiamo concludere che Mahmood utilizza una comunicazione non verbale principalmente affiliativa, infatti, anche se generalmente la rabbia viene vista in maniera negativa e dominante, in questo caso non è così. La rabbia rivolta verso terzi (in questo caso il padre) crea un legame molto forte con l’ascoltatore.

Clicca qui per vedere l’analisi video fatta sulla nostra pagina facebook su Mahmood

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Sitografia

     

    https://www.youtube.com/watch?v=kinWmbPNFxs intervista che tempo che fa

    https://www.youtube.com/watch?v=jsQMJTdo0go finale san remo

    https://www.youtube.com/watch?v=vHymRLUAXNg intervista radio deejay

    https://www.youtube.com/watch?v=22lISUXgSUw canzone

    
    Share This