La comunicazione non verbale che influisce sui bambini

  • 31-01-2019
  • Amministratore

Il pedagogista si trova molto spesso a relazionarsi con bambini per sviluppare al meglio le loro abilità attraverso una serie di interventi. Per questo motivo è importante per un pedagogista sapere che il suo linguaggio del corpo è un elemento fondamentale per creare un clima positivo e di fiducia con il bambino ma anche per permettere di essere chiaro nell’invio dei messaggi e farsi capire in maniera semplice ed immediata. 

 

In uno studio del 2000, McNeil e colleghi, hanno dimostrato che il ruolo della comunicazione non verbale nel migliorare la comprensione del linguaggio dipende dalla complessità del messaggio parlato.

Hanno preso parte all’esperimento bambini di età prescolare (meno di 3 anni) e bambini dell’asilo (3-6 anni). Si è visto che se il messaggio inviato era complesso il ruolo dei gesti era ininfluente mentre se il messaggio inviato era semplice il ruolo dei gesti era molto importante.

Vi era un miglioramento della comprensione se la comunicazione non verbale rafforzava il messaggio verbale, mentre la comprensione peggiorava se i gesti erano incongruenti quindi esprimevano cose contrarie.

Per vedere come individuare le incongruenze analizzando la comunicazione non verbale e quindi come evitarle vi rimandiamo a questo articolo.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    McNeil, N.M., Alibali, M.W., & Evans, J.L. (2000). The role of gesture in children’s comprehension of spoken language: Now they need it, now they don’t. Journal of Nonverbal Behavior, 24, 131-150.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Pedagogista

     

    
    Share This