Comunicazione Non Verbale: gli effetti delle emozioni sulla soddisfazione degli spettatori durante le partite di calcio

  • 08-03-2019
  • Amministratore

L’obiettivo dello studio di Rui Biscaia dell’Università tecnica di Lisbona e colleghi (2012), era quello di esaminare la relazione tra le emozioni degli spettatori, la soddisfazione e i comportamenti nel gioco del calcio. È stato così strutturato un sondaggio tra gli spettatori del campionato di calcio professionistico durante otto partite.

 

Il questionario sulle emozioni sportive era usato per valutare le emozioni degli spettatori in quanto gli autori ritenevano che un modello di analisi di emozioni specifiche sia indispensabile per capire le risposte degli spettatori.

I risultati indicano che solo l’emozione della gioia ha un effetto diretto e positivo sulla soddisfazione. I tifosi che hanno esperienze emotive positive mentre partecipano a una partita allo stadio hanno maggiori probabilità di essere soddisfatti, e quindi è più probabile che ritornino rispetto ai fan che non si divertono tanto.

Questi dati sono molto importanti perché suggeriscono implicazioni organizzative come la necessità di migliorare l’atmosfera degli stadi e la condivisione sociale al fine di fornire un’esperienza generale piacevole e contribuire al verificarsi di comportamenti positivi.

Sarebbe molto interessante aggiungere a questi studi la rilevazione della comunicazione non verbale per riuscire ad identificare correttamente queste emozioni e collegarli a specifici momenti della partita.

La comunicazione non verbale infatti subisce una modifica ogni volta che la persona prova un’emozione, più o meno intensa.

Per scoprire di più sulle tecniche di analisi della comunicazione non verbale clicca qui

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

    Bibliografia

    Biscaia, R., Correia, A., Rosado, A., Maroco, J., & Ross, S. (2012). The effects of emotions on football spectators’ satisfaction and behavioural intentions. European Sport Management Quarterly, 12(3), 227-242. doi:10.1080/16184742.2012.679949

     

     

    
    Share This