La comunicazione non verbale delle emoticon e la nascita di una relazione
- 30-01-2019
- Amministratore
In uno studio del 2013, Kotlyar e Ariely hanno messo sotto la lente di ingrandimento la qualità della comunicazione sui siti di appuntamenti online indagando se la mancanza di comunicazione non verbale ostacolasse l’interazione e la formazione delle relazioni.
In questo studio, i membri di un sito di incontri hanno interagito utilizzando una delle quattro versioni di chat assegnata casualmente; ognuna delle versioni presentava un numero crescente di segnali di comunicazione non verbale.
Successivamente è stato somministrato un questionario che indagava la percezione degli utenti rispetto alla qualità delle interazioni e al loro interesse nello sviluppo di una relazione con l’altra persona.
I risultati ci indicano che chat che presentavano più segnali non verbali erano associate a percezioni più favorevoli, ad un numero maggiore di scambi di messaggistica oltre che ad un desiderio più forte di proseguire la relazione.
Sembra quindi che la possibilità di inserire emoticon e avatar che esprimano segnali non verbali sia molto importante, uno scambio senza comunicazione non verbale non sembrerebbe quindi efficace alla medesima maniera.
Tutti noi sappiamo che abbiamo la possibilità di scegliere le emoticon in base allo stato emotivo che vogliamo esprimere: rabbia, tristezza, gioia e così via.
E’ interessante sapere che seppur sembri qualcosa di molto goliardico esistono tecniche di analisi non verbale per riuscire a riconoscere quali siano le emoticon giuste da inviare. Ti consigliamo quindi di leggere anche l’articolo sulle tecniche di analisi delle espressioni facciali.
Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.
Kotlyar, I., & Ariely, D. (2013). The effect of nonverbal cues on relationship formation. Computers in Human Behavior, 29(3), 544-551.