Riconoscimento della comunicazione non verbale e l’autostima nei bambini con Disturbi del Linguaggio

  • 05-02-2019
  • Amministratore

La percezione e la comprensione accurata della comunicazione non verbale e verbale sono importanti perché possono influenzare non solo il rendimento scolastico del bambino, ma anche il modo in cui si relaziona e viene percepito dagli altri.

Nello studio di Hall e Richmond (2006) studenti delle scuole medie con disturbi del linguaggio (LD) e studenti senza disturbi del linguaggio (NLD) sono stati valutati nella loro capacità di percepire e comprendere accuratamente la comunicazione non verbale rispondendo inoltre ad una scala che misurava la qualità dei rapporti interpersonali e ad un questionario sull’autostima.

I risultati indicano che i bambini con LD differivano dagli studenti NLD sia per quanto riguarda l’autostima che per la capacità di percepire e comprendere la comunicazione non verbale, sono state invece notate somiglianze tra i due gruppi nel bisogno delle relazioni interpersonali.

Come insegnare la comunicazione non verbale

I dati dello studio visto precedentemente ci indicano che i bambini con DL hanno più difficoltà a riconoscere la comunicazione non verbale.

Questa difficoltà può essere un ulteriore ostacolo per l’apprendimento in quanto sappiamo che la comunicazione non verbale ha una grande influenza sull’efficacia dell’insegnamento.

Conoscendo le tecniche si possono fare dei training individuali e specifici con l’obiettivo di migliorare l’abilità di riconoscimento in questi bambini. Uno strumento quindi molto utile e che può agevolare molto il loro apprendimento.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hall W.C. & Richmond O.B. (2016). NonVerbal Communication, Selfesteem and Interpersonal Relations of LD and NonLD Students, The Exceptional Child, 32, pp. 87-91

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

     

    
    Share This