I canali più seducenti del linguaggio del corpo

  • 15-02-2019
  • Amministratore

La seduzione viene trasmessa principalmente attraverso il linguaggio del corpo. 

Gli studiosi Riggio e Friedman hanno studiato per anni la seduzione. In uno dei loro studi hanno chiesto alle persone di essere seducenti controllando il canale verbale perché dovevano dire tutti la stessa frase “Non ti vedo da un po’” e li hanno videoregistrati.

 

I risultati dello studio hanno permesso di delineare alcuni canali del linguaggio del corpo che si utilizzano per sedurre:

  1. Contatto visivo: nello studio, le persone che guardavano la telecamera erano visto come più seducenti rispetto a quelli che non la guardavano.
  2. Espressione facciale: le persone ritenute più seducenti hanno espresso emozioni positive e ciò è stato fatto in particolare attraverso le espressioni facciali del sorriso.
  3. Postura: una postura chiusa, con le braccia conserte o che si allontanano da qualcuno venivano percepiti come segni di mancanza di interesse e poco seducenti rispetto a posture aperte e orientate verso l’altra persona.
  4. Tono di voce: un tono morbido e piacevole che trasmetteva emozioni positive ha avuto successo, al contrario del tono di voce aspro e negativo che non è stato valutato come seducente.

Lo studio del linguaggio del corpo non è semplice. Investiamo tanto tempo ad affinare le nostre capacità di comunicazione verbale e in genere, passiamo pochissimo tempo a sviluppare le nostre capacità non verbali. La cosa bella è che con la pratica e il tempo si può diventare degli abili comunicatori non verbali in modo da essere più capaci di trasmettere emozioni positive e perché no, anche di essere visti come più seducenti.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Friedman, Howard S., & Riggio, Ronald E. (1999). Individual differences in ability to encode complex affects. Personality and Individual Differences, 27, 181-194.

    
    Share This