Analisi comportamentale del sindaco di Padova, Sergio Giordano

  • 04-04-2019
  • Amministratore
Fig.1

L’analisi comportamentale permette di valutare l’efficacia di un messaggio politico. Determinate emozioni espresse attraverso il linguaggio del corpo e del volto possono alterare completamente ciò che viene detto verbalmente. Per questo motivo è importante conoscere quale tipo di comunicazione non verbale è meglio utilizzare.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale del sindaco Sergio Giordano?

Fig.2

Per svolgere una buona analisi comportamentale è necessario considerare molti parametri tra cui il contesto e la baseline del comportamento.  Per non commettere errori durante l’analisi è fondamentale riconoscere inoltre i cosiddetti tratti stabili ossia quelle rughe presenti sul volto in condizioni neutre, con viso rilassato. Sergio Giordano presenta molti tratti stabili che bisognerà considerare per non dare interpretazioni errate. Con volto neutro presenta rughe molto marcate sulla fronte, tra le sopracciglia e anche attorno agli occhi (fig.1).

Fig.3

Utilizza molto spesso una comunicazione affiliativa: sorride sollevando le guance e gli angoli delle labbra (Movimento 6 e movimento 12 – fig. 2) ed effettua gesti di apertura (fig. 3 – fig. 4). Il tono della voce è prevalentemente basso ed il ritmo moderato. Elementi che trasmettono calma e disponibilità.

Fig.4

In alcuni momenti del discorso si possono notare dei movimenti di manipolazione – tocca la penna – (fig. 5) e preme le labbra (movimento 24), movimenti che possono trasmettere insicurezza e quindi sarebbe meglio evitare.

Sergio Giordani raramente mostra una comunicazione dominante, a volte effettua qualche bacchetta per sottolineare dei concetti ma è poco evidente l’emozione della rabbia nei suoi discorsi.

Fig.5

In conclusione, l’attuale sindaco di Padova, Sergio Giordani predilige una comunicazione pacata con moltissimi elementi affiliativi che lo rendono disponibile agli occhi del cittadino, sarebbe utile bilanciare questo tipo di comunicazione con gesti ed espressioni dominanti così da essere anche una guida ed esprimere forza e sicurezza.

 

 

 

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Sergio Giordano li trovate a questi link qui:

    http://www.padovaoggi.it/politica/giordani-decreto-sicurezza-confido-premier-conte-padova-7-gennaio-2019.html

    https://www.padovaoggi.it/politica/don-luigi-ciotti-sindaco-sergio-giordani-insieme-contro-mafie-appuntamento-21-marzo-padova-11-marzo-2019.html

    http://www.gruppotv7.com/ireporter/news/padova/2019/02/28/Primus_Inter_Pares_del_27_2_2019_-_Sergio_Giordani__170969.html

    https://www.youtube.com/watch?v=Vq4_aJnWHnY

    https://www.youtube.com/watch?list=PLdcrQ6HDwUARnjXcDaW3SMSnHq4hYxGXr&time_continue=790&v=-XF3w4F9Fjg

     

    
    Share This