Analisi comportamentale del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris

  • 04-04-2019
  • Amministratore
Fig.1

L’analisi comportamentale di un leader politico è importantissima in quanto l’espressione del volto e i gesti che fa mentre comunica possono rafforzare o contraddire quello che sta dicendo. Un politico deve saper quindi controllare ed utilizzare al meglio questi segnali per risultare credibile agli occhi degli elettori.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale del sindaco Luigi de Magistris?

L’analisi comportamentale si basa su tecniche e metodi scientifici che permettono di attribuire con precisione i significati del comportamento non verbale e possono essere utilizzati per misurare l’impatto della comunicazione.

Fig. 2

Il comportamento non verbale del sindaco di Napoli è in prevalenza dominante. Si può notare infatti un frequente abbassamento e avvicinamento delle sopracciglia (movimento 4 – fig. 1 e fig. 2), movimento usato, soprattutto dal genere maschile, per rafforzare l’espressione di forza e dominanza. Nei dibattiti televisivi, accompagna questo movimento con gesti illustratori, in particolare bacchette e indicatori (fig. 3). Tutti questi movimenti sono riconducibili all’emozione della rabbia, emozione indispensabile per la guida di un popolo.

Fig.3

Sono praticamente assenti i sorrisi – a volte accenna solo un lieve sorriso che tende però sempre a smorzare (fig. 4) – e i gesti di apertura. Mancano quindi nella comunicazione quegli elementi che tendono ad avvicinare il cittadino e a trasmettere disponibilità.

Luigi de Magistris tende ad avere uno sguardo evitante, non tiene mai gli occhi sulla telecamera o sull’interlocutore ma sposta lo sguardo frequentemente e questa caratteristica può diminuire la credibilità di un leader.

Fig.4

In conclusione, si tratta di una comunicazione non verbale che manca dell’aspetto dell’affiliazione che aiuterebbe il sindaco a venir percepito più disponibile e più vicino al cittadino.

 

 

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Luigi de Magistris li trovate a questi link qui:

    http://www.la7.it/piazzapulita/video/de-magistris-%E2%80%98vi-dico-cosa-facciamo-a-napoli-per-combattere-il-cambiamento-climatico%E2%80%99-22-03-2019-266683

    https://hopechannel.it/niente-per-niente-intervista-luigi-de-magistris/

    https://www.ilmattino.it/napoli/politica/lista_dema_elezioni_europee_de_magistris_decidiamo_domani-4332923.html

    https://www.ilmattino.it/napoli/politica/elezioni_europee_de_magistris_candidatura_senza_lasciare_napoli-4047906.html

    
    Share This