Analisi comportamentale della top 10 degli influencer Italiani: Nicolò Balini

  • 09-05-2019
  • Amministratore
Fig.1

Oggi la parola magica è condivisione. Per riuscire ad essere conosciuti infatti, a volte, è sufficiente avere un profilo social e condividere con gli utenti informazioni ed esperienze. La comunicazione è un elemento fondamentale della condivisione perché permette di essere più o meno efficaci e di evocare emozioni nelle persone collegate. L’analisi della comunicazione non verbale è importante perché è capace di confermare ciò che si dice o addirittura di avere un effetto contrario all’obiettivo della nostra comunicazione verbale.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale di Nicolò Balini?

Fig.2

Nicolò Balini, conosciuto come Human Safari, è uno dei travel blogger italiani più seguiti. Un articolo di PrimaOnline lo inserisce nella lista degli influencer emergenti con 400000 followers. Vediamo qual è la comunicazione non verbale che contraddistingue il travel blogger.

Nicolò Balini utilizza un tono della voce basso e un ritmo del parlato non troppo veloce. Anche i movimenti del corpo sono rari e tendono ad essere movimenti non troppo accentuati.

Fig.3

Sul volto notiamo spesso dei sorrisi caratterizzati da un innalzamento delle guance e dal sollevamento degli angoli della bocca (movimento 6 + movimento 12 – fig. 1). Questi sorrisi sono spesso accompagnati da una mano che tocca il volto (M21 – fig. 2). Tipico delle emozioni dell’imbarazzo o della vergogna.

Come movimento delle sopracciglia che utilizza sia nei momenti di pausa che per rafforzare alcune cose che dice verbalmente troviamo l’innalzamento della parte interna delle sopracciglia assieme all’avvicinamento (movimento 1 + movimento 4 – fig. 3 e fig. 4). Questo movimento è caratteristico dell’emozione della tristezza.

Fig.4
Fig.5

Inoltre, durante il parlato si notano spesso altri movimenti appartenente alla categoria emotiva della tristezza che sono il rilassamento della palpebra superiore dell’occhio (movimento 43 – fig. 5) e l’abbassamento dello sguardo (movimento 64 – fig. 6).

Fig.6

In conclusione, Human Safari predilige una comunicazione non dominante, caratterizzata da movimenti lenti, da un ritmo del parlato moderato e da espressioni che appartengono a emozioni non dominanti ma affiliative come la tristezza, l’imbarazzo e la vergogna.

  

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Nicolò Balini li trovate a questi link qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=yO-FwMkRgOA

    https://www.youtube.com/watch?v=KsR_aseNFUw

    https://www.youtube.com/watch?v=nCitL4P2I1o

    https://www.youtube.com/watch?v=nEUEsEdlmQ4

     

    
    Share This