Analisi comportamentale della top 10 delle influencer Italiane: Maddalena Corvaglia

  • 09-05-2019
  • Amministratore
FIg.1

Oltre a vip anche influencer, persone che sono in grado attraverso la loro reputazione, ad influenzare l’opinione pubblica. È questo il nuovo lavoro che sta andando in voga in questo momento. Analizzare la comunicazione non verbale degli influencer ci permette di capire cosa rende più efficace la loro comunicazione e cosa invece ostacola l’arrivo del messaggio all’interlocutore. Infatti, il nostro modo di muoverci, le emozioni che esprimiamo, il tono di voce che utilizziamo sono tutti elementi importantissimi per comunicare efficacemente.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale di Maddalena Corvaglia?

Fig.2

Maddalena Corvaglia ha iniziato la sua carriera come velina per poi diventare conduttrice, seguitissima sui social con circa 1 milione di followers. NeuroComScience ha effettuato l’analisi comportamentale della Corvaglia estrapolando alcuni movimenti ed espressioni che possiamo trovare nella showgirl. Vediamo di seguito l’analisi.

Maddalena Corvaglia appare spesso in foto ed interviste con il sorriso Duchenne, dato dall’innalzamento delle guance con la contrazione del muscolo orbicolare e dal sollevamento degli angoli delle labbra con la contrazione del muscolo zigomatico maggiore (movimento 6 + movimento 12 – fig. 1 e fig. 2); oltre a questo tipo di sorriso possiamo notare a volte anche il sorriso seduttivo dato da un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12) e dalla testa che è direzionata dal lato opposto rispetto allo sguardo (movimento 51) – fig. 3.

Fig.3
Fig.4
Fig.5

Quando comunica l’ex velina non mostra molte emozioni, ma piuttosto utilizza i movimenti sia del volto che del corpo, per sottolineare il suo verbale. Tra questi movimenti possiamo notare l’innalzamento delle sopracciglia (movimento 1 + movimento 2 – fig. 4).

Fig.6

Oltre ai movimenti appena descritti, possiamo notare un innalzamento della palpebra inferiore (movimento 7 – fig. 5) e anche un utilizzo delle mani ad artiglio (M25 – fig. 6). Questi due movimenti sono riconducibili ai movimenti della rabbia che si collegano molto spesso a tratti della personalità legati alla determinazione.

Appaiono a volte dei movimenti di manipolazione che mostriamo quando la nostra intensità emotiva si innalza e utilizziamo dei gesti o espressioni per ridurre questa intensità, il movimento manipolatore tipico della Corvaglia è l’introiezione delle labbra (movimento 28 – fig. 7).

Fig.7

In conclusione, Maddalena Corvaglia si contraddistingue per una comunicazione non verbale con molti illustratori che rendono la sua comunicazione molto efficace e diretta. A volte notiamo movimenti dominanti appartenenti all’emozione della rabbia che la fanno apparire determinata e decisa.

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi della comunicazione non verbale di Maddalena Corvaglia li trovate a questi link qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=p3sUM8kWL2I

    https://www.youtube.com/watch?v=cglzYa2x8o4

    https://www.youtube.com/watch?v=y45VIfpqsGU

    https://www.youtube.com/watch?v=jBf666YEDps

    https://video.virgilio.it/guarda-video/intervista-a-maddalena-corvaglia_bc4618178990001

     

    
    Share This