Analisi comportamentale della top 10 delle influencer Italiane: Elisabetta Canalis

  • 26-04-2019
  • Amministratore
Fig.1

Soprattutto con l’apertura dei social, che sottopongono giornalmente i vip alla pubblicazione di messaggi foto e video, è diventato importantissimo avere la capacità di comunicare nel modo migliore possibile.

Fig.2

Una frase detta con un tono sbagliato, ad esempio, può essere mal interpretata, sottoponendo l’influencer a critiche e a scandali che possono far cambiare l’opinione del pubblico. Saper utilizzare al meglio la propria comunicazione non verbale permette di avere uno strumento in più per saper comunicare efficacemente.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale di Elisabetta Canalis?

Fig.3

Elisabetta Canalis è una famosa showgirl, modella e attrice italiana, seguitissima sui social, arriva a 2 milioni di followers. NeuroComScience ha effettuato l’analisi comportamentale della Canalis estrapolando alcuni movimenti ed espressioni che possiamo trovare spesso. Vediamo di seguito l’analisi.

La showgirl viene spesso descritta come una delle donne italiane più seducenti, la vediamo spesso con il sorriso di seduzione. Questo tipo di sorriso (fig. 1) è dato da un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12) e dalla testa che è direzionata dal lato opposto rispetto allo sguardo (movimento 52). Oltre a questo tipo di sorriso vediamo spesso anche il sorriso vero (movimento 6 + movimento 12 – fig. 2 e fig.3) e l’inclinazione della testa (movimento 55 – fig.4), segnali che la rendono molto disponibile agli occhi dei followers.

Fig.4

Il canale più utilizzato dalla Canalis è quello delle espressioni del volto che utilizza anche per illustrare e rendere più efficace la sua comunicazione, il suo movimento illustratore è l’innalzamento delle sopracciglia assieme allo sgranare degli occhi (movimento 1 + movimento2 + movimento 5 – fig. 5), usa poco il canale motorio gestuale.

Fig.5

In conclusione, Elisabetta Canalis si contraddistingue per il largo uso dei sorrisi di vario tipo. Il sorriso, in particolare quello vero, ha un grosso potere affiliativo, soprattutto sul genere maschile. Secondo gli studi di Jessica Tracy sembrerebbe, infatti, che il sorriso è considerato dall’uomo come l’arma più potente a livello di attrattività sessuale.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Elisabetta Canalis li trovate a questi link qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=ZeiWid1J3A8

    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/verissimo/elisabetta-canalis_F309211401003C02

    https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/verissimo/elisabetta-canalis_FAFU000000588131

    https://www.youtube.com/watch?v=IqGaFONd8T0

    
    Share This