Analisi comportamentale della top 10 delle influencer Italiane: Clio Zammatteo in arte ClioMakeUp

  • 26-04-2019
  • Amministratore
Fig.1

Come ci muoviamo, il tono di voce che utilizziamo, le espressioni facciali che facciamo sono in grado di rafforzare o contraddire ciò che viene espresso con le parole. Per questo motivo è molto importante per un influencer avere consapevolezza della propria comunicazione non verbale in modo da inviare ai propri followers il messaggio realmente voluto.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale di ClioMakeUp?

Fig.2

Per interpretare il comportamento non verbale ci si affida a tecniche e metodi scientifici di rilevazione dei movimenti facciali e corporei. Tali movimenti hanno un’influenza su come arrivano i messaggi agli ascoltatori.

Clio è nata come youtuber pubblicando video in cui invia consigli su make up fino a diventare una vera e propria influencer e creare un suo brand. Analizzando la comunicazione non verbale di Clio appare subito evidente la numerosa frequenza di sorrisi veri dati dalla contrazione della guancia e dal sollevamento degli angoli delle labbra (movimento 6 + movimento 12 – fig.1), caratteristico del suo sorriso è che la maggior parte delle volte è presente l’arricciamento del naso (movimento 9 – fig. 2). La presenza costante del sorriso la rende disponibile agli occhi di chi la guarda. La gioia infatti, è un’emozione che tende ad affiliare le persone.

Fig.3

Oltre al sorriso vero appare spesso anche il sorriso di imbarazzo, a livello di contrazioni muscolari è uguale al sorriso vero ma lo sguardo si allontana dall’interlocutore oppure si abbassa (fig. 3). L’emozione dell’imbarazzo rende Clio, agli occhi dei followers, una ragazza umile e mai vista come superiore o troppo orgogliosa.

Fig.4

 

Oltre al volto, l’influencer del make-up utilizza anche il canale motorio-gestuale con gesti di apertura (fig. 4) e molti illustratori per sottolineare e rendere più efficace la sua comunicazione (fig. 5).

 

Fig.5

 

In conclusione, la comunicazione non verbale di Clio è molto energica ed arriva positiva alle persone sia grazie alla grande presenza del sorriso che grazie ai movimenti delle mani congruenti con il verbale.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Clio Zammatteo li trovate a questi link qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=6x6C82DL-aI

    https://www.vanityfair.it/beauty/beauty-star/2017/12/15/clio-makeup-popup-store-milano-video-intervista-mascara-darklove-rossetto-creamylove

    https://www.youtube.com/watch?v=MS5w1dtAMio

     

    
    Share This