Analisi comportamentale della top 10 delle influencer Italiane: Chiara Ferragni

  • 26-04-2019
  • Amministratore
Fig.1

Partiamo dall’analisi della influencer Chiara Ferragni, imprenditrice e blogger italiana, con più di 16 milioni di followers in tutto il mondo. La comunicazione non verbale invia moltissime informazioni e si rivela importantissimo per una influencer saper gestire anche questo canale comunicativo. Attraverso la comunicazione non verbale si stimolano emozioni, si conferma o disconferma ciò che viene detto verbalmente, si avvicina o si allontana l’ascoltatore e molto altro.

Quali sono le caratteristiche principali del  comportamento non verbale di Chiara Ferragni?

Fig.2

Chiara si definisce una persona ottimista e positiva e questo viene confermato da un costante utilizzo del sorriso, sia durante le interviste, sia durante le foto. Possiamo vedere moltissimi sorrisi sociali, emotivamente neutri, dati dall’innalzamento degli angoli delle labbra (movimento 12 – fig.1) alternati a sorrisi veri che esprimono gioia che si possono distinguere dai precedenti grazie alla contrazione della guancia (movimento 6 + movimento 12 – fig.2). Il frequente utilizzo di questi movimenti si riconduce al tratto di personalità dell’estroversione.

Fig.3

All’interno della sua baseline, ossia il comportamento di base non verbale della nota influencer oltre al sorriso, di cui abbiamo appena parlato, troviamo l’innalzamento delle sopracciglia (movimento 1 + movimento 2 – fig. 3) utilizzato come movimento illustratore per sottolineare alcune frasi e parole dette verbalmente.

Fig.4

Altra caratteristica che la famosa influencer collega a sé stessa è la sicurezza in sé, il tono della voce sempre alto e deciso rispecchia questa caratteristica anche se non mancano a volte espressioni di paura come l’innalzamento e l’avvicinamento delle sopracciglia (movimento 1 + movimento 2 + movimento 4 – fig. 4) e la tensione delle labbra (movimento 20 – fig. 5). Esprimere questa emozione ci fa apparire insicuri agli occhi degli altri.

Fig.5

Si nota molto spesso un innalzamento del labbro superiore che fa apparire il solco nasolabiale più quadrato (movimento 10 – fig. 6) oppure un’altra combinazione con l’innalzamento del labbro superiore accompagnato da un abbassamento delle labbra e innalzamento del mento (movimento 10 + movimento 15 + movimento 17 – fig.7). Entrambe queste espressioni sono riconducibili all’emozione del disgusto/disprezzo. Un’emozione che tende ad allontanare le persone e a non creare un legame.

Fig.6
Fig.7

In conclusione, Chiara Ferragni utilizza una comunicazione non verbale positiva: utilizza il sorriso, gesti ampi, un tono della voce alto e deciso. A volte mostra alcune emozioni che però potrebbero farla apparire più insicura (la paura) oppure potrebbero addirittura allontanare i followers (il disprezzo).

 

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

    Sitografia

    I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Chiara Ferragni li trovate a questi link qui:

    https://www.youtube.com/watch?v=0s9f5PyHQxM

    https://www.youtube.com/watch?v=clNp_zaIejQ

    https://www.youtube.com/watch?v=doo4z5NwMn8

    https://www.youtube.com/watch?v=Vp6KZcBa8lM

    https://www.youtube.com/watch?v=ioVSNkgckLA

     

    
    Share This