Analisi comportamentale della top 10 delle influencer Italiane: Alessandra Ventura

  • 13-05-2019
  • Amministratore

Oltre al look è importante per le fashion blogger prestare attenzione anche alle espressioni e alle posture che trasmettono nelle loro foto. La comunicazione non verbale è infatti capace di tramettere diverse emozioni ed avere più o meno influenza sul pubblico. Ci sono infatti alcune espressioni facciali e posture che esprimendo determinate emozioni possono avvicinare o allontanare le persone.

Qual è l’impatto del comportamento non verbale di Alessandra Ventura?

Alessandra Ventura, Fashion influencer con 83mila followers. Un’analisi di Buzoole la inserisce tra le “Rising Stars” ossia le influencer emergenti della moda. Di seguito analizziamo assieme la comunicazione non verbale che troviamo in alcune delle foto inserite sul suo profilo instagram.

 

Foto Descrizione
  Volto neutro. La mano sinistra appoggiata sulla guancia sembra quasi a rappresentare uno stato di stanchezza. La stanchezza è un sentimento passivo che però può essere affiliativo.
  Sorriso di seduzione.

In queste due foto si nota un assottigliamento della palpebra inferiore dell’occhio (movimento 7) e un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12). Ciò che lo differenzia da un semplice sorriso sociale è la testa girata verso destra mentre gli occhi sono fissi sulla camera. Questa tipologia di sorriso è molto persuasivo. Per saperne di più clicca qui (https://lab-ncs.com/articoli/uomini-attenzione-sorriso/)

 
  Sorriso sociale.

Il sorriso sociale è caratterizzato da una contrazione della palpebra inferiore dell’occhio (movimento 7) e da un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12).

In questa foto si può notare anche un’inclinazione della testa che trasmette disponibilità.

 

  Sorriso di disprezzo.

L’inclinazione della testa non è sempre positiva come nel caso precedente.

Bisogna infatti prestare attenzione e verificare che non si presenti assieme ad un’introiezione degli angoli della bocca (movimento 14). Il questo caso si tratta di un sorriso di disprezzo.

  Orgoglio

In questo caso notiamo un lieve innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12) accompagnato da un innalzamento della testa (movimento 53).

L’innalzamento della testa è riconducibile all’emozione dell’orgoglio, emozione molto dominante e che può evocare conflitto con le persone con una personalità cosiddetta alpha.

  Sorriso Duchenne.

Il sorriso vero è l’unico sorriso che esprime vera gioia. È caratterizzato da una contrazione delle guance (movimento 6) e il sollevamento degli angoli della bocca (movimento 12).

In conclusione, Alessandra Ventura utilizza nelle sue foto principalmente il sorriso seduttivo ed il sorriso sociale accompagnato a volte dell’inclinazione della testa che la rende più disponibile agli occhi del pubblico. Il consiglio degli analisti NCS è quello di inserire più sorrisi veri in quanto l’emozione della gioia è sia dominante che affiliativa ed ha inoltre una grande efficacia positiva sulle vendite.

 

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

    Bibliografia

    Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

    Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

    Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

    Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

     

    Sitografia

    Il sito utilizzato per fare l’analisi comportamentale è il profilo instagram di Alessandra Ventura e lo trovate a questi link qui:

    https://www.instagram.com/alessandraventura/?hl=it

    
    Share This