Analisi dei bisogni nel cliente utilizzando la comunicazione non verbale

  • 21-03-2019
  • Amministratore

Decidere di farsi un tatuaggio è un passaggio molto importante per la vita di una persona. Il tatuaggio rimane sul corpo per sempre e la riuscita deve essere assolutamente in linea con le aspettative del cliente. Il passaparola è importantissimo e arriverà se il tatuatore sarà in grado di gestire nel migliore dei modi l’esperienza che il cliente farà nel suo studio.

Il primo step è essere in grado di effettuare una buona analisi dei bisogni.

L’analisi dei bisogni è necessaria per capire motivazioni, aspettative, desideri e capire realmente cosa la persona vuole. Un utile strumento per facilitare questo processo è l’analisi della comunicazione non verbale.

L’analisi della comunicazione non verbale consiste nell’osservare espressioni e movimenti che ci forniscono indicazioni sulle emozioni e sullo stato d’animo della persona che abbiamo di fronte. Le emozioni guidano il comportamento.

La cosa più importante è la soddisfazione del cliente e dovremo essere capaci di capire quando essa è presente prima di iniziare a fare il lavoro.

Come possiamo capire quando c’è soddisfazione?

Possiamo osservare dalla comunicazione non verbale due emozioni:

Gioia

Il sorriso Duchenne è l’unico sorriso di vera felicità. Oltre agli angoli della bocca rivolti verso l’alto (che sono associati stereotipicamente al sorriso), il sorriso Duchenne si differenza per il sollevamento delle guance che lascia delle rughe, dette “zampe di gallina”.

 

Codifica (ossia la descrizione delle caratteristiche fisiche del movimento): movimento 6 (innalzamento delle guance e comparsa di rughe a zampe di gallina) e il movimento 12 (innalzamento degli angoli della bocca).

Decodifica (ossia l’interpretazione di un movimento): gioia

Orgoglio   

Vediamo assieme come riconoscere l’orgoglio analizzando la comunicazione non verbale della persona che abbiamo di fronte.

Espressioni: l’orgoglio è contraddistinto da un sorriso di lieve intensità, dall’innalzamento degli angoli della bocca o dal trascinamento in senso orizzontale delle labbra (movimento 12 o 14)

 

Motorio gestuale: testa innalzata (53), petto in fuori, spalle verso indietro (SP4) e dalla posizione laterale delle braccia (mani sui fianchi o braccia innalzate lateralmente con mani tese a pugno (M16).

 

Come possiamo capire quando la proposta non soddisfa il cliente?

Bisognerà invece prestare particolare attenzione quando il cliente ci mostrerà espressioni di rifiuto, significa che quello che abbiamo pensato per lui non gli piace. Meglio quindi sondare di nuovo le esigenze per capire meglio e proporre qualcosa che possa essere migliore

Disprezzo

Di seguito vedrete tutte le espressioni facciali che rispecchiano il rifiuto

Se volete approfondire quali sono le tecniche e i metodi utilizzati per analizzare il linguaggio del corpo vi rimandiamo agli articoli sulle espressioni facciali e i movimenti del corpo.

Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

     

     

     

    
    Share This