Un errore madornale!

  • 17-04-2015
  • Amministratore

 

Un errore madornaleUnErroreMadornale è uno errore che di solito commettono i bambini, o i gatti, quando si nascondono dietro il divano, sotto le coperte, lasciando però rispettivamente piedini, zampette o orecchie allo scoperto. L’ingenuità dell’errore è generata dalla poca consapevolezza, la stessa che caratterizza gli adulti, come nel caso della ragazza della foto. Il suo è un tentativo comune di nascondere il sorriso, ma è veramente possibile farlo coprendo solo la bocca?

Quando siamo felici, il sorriso assume contrazioni muscolari molto forti e lunghe. In questa emozione primaria il sorriso è caratterizzato dagli angoli della bocca tirati verso l’alto (*AU 12: muscolo zygomaticus major), ma soprattutto dalle palpebre che si contraggono (spesso creando le cosiddette “zampe di gallina”), dalle guance che salgono e dagli angoli esterni delle sopracciglia che vengono tirati verso il basso, attraverso l’attivazione della AU 6, ovvero la contrazione dell’orbicularis oculi pars orbitalis (ed eventualmente dall’AU 7: orbicularis oculi pars palpebralis), contraddistinguendo un sorriso sincero, denominato Sorriso Duchenne (Ambadar e colleghi, 2009).Muscoli-Facciali

Lo zygomaticus major obbedisce facilmente alla volontà, ma l’orbicularis oculi è in gran parte attivato inconsapevolmente. Una gioia finta, una risata non sentita, non provocano direttamente la contrazione di quest’ultimo muscolo (Ekman, 1990), non coinvolgendo quindi i suddetti cambiamenti causati dai muscoli intorno agli occhi.

 *La Metodologia NCS consiste nelle procedure e nelle linee guida che permettono di raggiungere un’alta affidabilità di analisi delle espressioni facciali. Parte dalla scomposizione del volto nelle azioni fondamentali dei singoli muscoli o gruppi di muscoli categorizzati (es., contrazione o rilassamento di uno o più muscoli), ovvero le unità minime anatomicamente separate e visibilmente distinguibili (tramite osservazione diretta o video-analisi). Sono tante, e ognuna di queste distingue una determinata combinazione di muscoli e conseguentemente un’ipotetica emozione.

Il Laboratorio di Analisi Comportamentale NCS effettua studi all’avanguardia sulla comunicazione verbale e non verbale (es., analisi scientifica delle espressioni facciali, analisi professionale del linguaggio del corpo), sul comportamento emozionale, sull’analisi della personalità e sulla valutazione della credibilità, svolgendo attività di ricerca, formazione e consulenza.

NCS si occupa di tradurre gestualità in emozioni, non si erge a giudice della verità ma a neutrale osservatore della stessa. Questo significa che per nascondere veramente quel sorriso, la ragazza della foto non dovrebbe nascondere la parte inferiore del viso, piuttosto quella superiore.

Per sua fortuna però non tutti sono addestrati a riconoscere questi piccoli ma fondamentali dettagli. Per sua sfortuna, NCS addestra ogni mese decine e decine di professionisti, creando una rete nazionale capillare di esperti analisti in ogni settore lavorativo, dalle forze dell’ordine agli psicologi, dai manager ai venditori, dai giocatori di poker ai coach, ecc..

L’Italia è considerata il Paese della gestualità, potenziamo questa caratteristica con maggiore consapevolezza e il nostro popolo godrà di un’effettiva seconda lingua ufficiale, quella del Linguaggio del Corpo.

Iscriviti al Corso di Analisi Scientifica delle Espressioni Facciali piu vicino alla tua città!

 

benigni

 

Dr Nicola Schirru

Master in Analisi della Comunicazione Non Verbale

 

Bibliografia:

Ambadar, Z., Cohn, J.F., & Reed, L.I. (2009). All Smiles are Not Created Equal: Morphology and Timing of Smiles Perceived as Amused, Polite, and Embarrassed/Nervous. Journal of Nonverbal Behavior, 33(1), 17-34.

Ekman, P. (1990). Duchenne and Facial Expressions of Emotions. Cambridge University Press, 270-284.


Share This