Pagine blu degli Psicologi Psicoterapeuti
- 16-09-2015
- Jasna Legiša
SCRITTO DA http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/
Pagine Blu degli Psicologi Psicoterapeuti è un sito storico di psicologia. E’ presente nella rete dal 2001 ed è attualmente una delle più prestigiose e riconosciute risorse nazionali per i professionisti della salute mentale (psicologi e psicoterapeuti) e gli utenti dei loro servizi.
SERVIZI PER GLI PSICOLOGI
Nel sito è presente un ricco elenco nazionale (suddiviso per regioni, province e comuni) di psicologi, psicoterapeuti, studi associati di psicologia. L’elenco è consultabile anche tramite l’App “Pagine Blu” pensata e creata in maniera specifica per chi utilizza dispositivi mobili, Apple e Android.
SERVIZI PER I VISITATORI
L’elenco nazionale di psicologi è affiancato da una nutrita schiera di servizi destinati a fornire ai visitatori del sito informazioni specifiche e dettagliate sul mondo della psicologia e della salute mentale. Per offrire a coloro che si trovano un luogo di condivisione e di sostegno e un supporto nella scelta del professionista più adeguato alle proprie personali esigenze.
Ai visitatori di Pagine Blu viene offerta l’opportunità di accedere rapidamente ad un servizio di consulenza e di prima informazione a titolo completamente gratuito tramite telefono, email, forum, chat (tramite “bluebook”, il primo social network di psicologia italiano)
Tra i servizi informativi si segnalano
- Una sezione di FAQ sulla psicologia e la psicoterapia
- Una guida ragionata alla scelta dello psicologo più adatto alle proprie specifiche esigenze
- Rubriche di psicologia e psicoterapia
- Informazioni precise e accurate sulle principali sindromi cliniche (ansia, depressione, fobie, attacchi di panico, disturbi della sfera sessuale) e dei principali approcci terapeutici.
- Lettere alla redazione
Di particolare rilievo la sezione dedicata a giochi, quiz e test di psicologia. Tutti i test presenti sono gratuiti, non richiedono registrazione e forniscono un responso immediato. Pagine Blu avvisa correttamente gli utenti che tutti i test (inclusi quelli destinati valutare lo stato di ansia, problemi depressivi, fobici, sessuali o relativi agli attacchi di panico) non hanno definitiva validità scientifica e non possono in alcun modo sostituire il parere o l’operato di un professionista.