Intelligenza emotiva e carriera

  • 01-05-2018
  • Amministratore

Diversi studi hanno evidenziato come lo sviluppo dell’intelligenza emotiva porti migliori risultati in ambito lavorativo, in termini di performance (McFarlin, Rode e Shervani, 2015), comunicazione, gestione dello stress ecc… Ancora poche ricerche però si sono concentrate sull’influenza che questa ha nel determinare il successo professionale a lungo termine.

Al riguardo, i ricercatori Rode, Arthaud-Day, Ramaswami e Howes (2017) hanno indagato il rapporto tra intelligenza emotiva e retribuzione lavorativa. In particolare, gli autori hanno somministrato un testi di intelligenza emotiva a 126 ragazzi che stavano entrando nel mondo del lavoro, per poi confrontare questa misura con la loro retribuzione a distanza di oltre 10 anni.

Dai risultati dello studio l’intelligenza emotiva è risultata essere positivamente correlata allo stipendio percepito, in particolar modo nel caso di posizioni lavorative di alto livello e per quelle persone che sono state seguite da un mentor durante il loro percorso professionale.

Ciò si spiega con il fatto che l’intelligenza emotiva è legata a qualità tipicamente richieste per i profili più elevati, come capacità relazionali, di negoziazione, di leadership (Kerr, Garvin, Heaton, & Boyle, 2006; Rosete & Ciarrochi, 2005) e di gestione dello stress.

Per quanto riguarda invece il ruolo moderatore di una figura di riferimento gli autori sostengono che un’elevata intelligenza emotiva porti ad una più fruttuosa relazione con essa, soprattutto grazie ad una maggiore consapevolezza di sé.

Ne deriva che, in un’ottica di formazione professionale e sviluppo del business, a oltre alle skills professionali si dovrebbe tenere sempre più in considerazione il ruolo delle emozioni nel determinare successo lavorativo.

Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni di dubbio e menzogna!

    Email *

     

    Scopri le tecniche e i metodi di analisi del comportamento non verbale

    Riferimenti

    Kerr, R., Garvin, J., Heaton, N., & Boyle, E. (2006). Emotional intelligence and leadership effectiveness. Leadership & Organization Development Journal, 27(4), 265-279.

    McFarland, R. G., Rode, J. C., & Shervani, T. A. (2016). A contingency model of emotional intelligence in professional selling. Journal of the Academy of Marketing Science, 44(1), 108-118.

    Rode, J. C., Arthaud-Day, M., Ramaswami, A., & Howes, S. (2017). A time-lagged study of emotional intelligence and salary. Journal of Vocational Behavior, 101, 77-89.

    Rosete, D., & Ciarrochi, J. (2005). Emotional intelligence and its relationship to workplace performance outcomes of leadership effectiveness. Leadership & Organization Development Journal, 26(5), 388-399.

    
    Share This