Analisi del comportamento non verbale

  • 30-05-2018
  • Amministratore
analisi non verbale
Master in Tecniche e metodi di analisi del comportamento non verbale

Quali sono le espressioni non verbali più attraenti?

L’analisi del comportamento non verbale è una scienza che studia le espressioni del volto, del corpo e gli aspetti non verbali del parlato. Negli anni sono state svolte numerose ricerche scientifiche per rendere interpretabili le espressioni del corpo e comprenderne l’impatto.

Un’interessante ricerca sul comportamento non verbale è stata svolta dalla studiosa Tracy, dell’Università della California, nell’ambito dell’attrazione sessuale. La ricercatrice ha esaminato l’impatto di varie espressioni emozionali, in particolare quelle di gioia, orgoglio e vergogna.

Ai partecipanti dello studio sono state mostrate differenti immagini raffiguranti comportamenti riconducibili alle tre emozioni, chiedendo loro di valutarne la piacevolezza. Da risultati dell’analisi del comportamento non verbale è emerso che la maggiore differenza di genere nella valutazione si verifica nella gioia.

Gli uomini hanno giudicato le espressioni di gioia delle donne come le più attrattive, mentre la maggioranza delle donne ha scelto negli uomini le espressioni non verbali di orgoglio e alcune persino le espressioni non verbali riconducibili alle emozioni negative.

analisi comportamento non verbale
Analisi del comportamento non verbale relativo alle espressioni di orgoglio, gioia, vergogna

Per svolgere un’analisi professionale del comportamento non verbale è fondamentale utilizzare tecniche che permettono di descrivere in maniera oggettiva il comportamento e attribuire ad esso un significato attendibile. 

Body Coding System è il sistema di codifica e decodifica del comportamento motorio gestuale e posturale per l’analisi della comunicazione non verbale, ideato da Jasna Legisa fondatrice di NeuroComScience.

Il sistema analizza le espressioni non verbali del corpo scomponendole nelle unità d’azione al fine di una classificazione che permette la lettura delle emozioni di una persona. Si basa sull’osservazione dei cambiamenti momentanei d’aspetto del corpo dovuti all’attività muscolare.

La tecnica per la misurazione del comportamento motorio gestuale e posturale è nata per rispondere ai quesiti riguardanti i legami esistenti tra le espressioni del corpo e l’esperienza emotiva e i processi comunicativi. Quindi gli obiettivi di Body Coding System, che viene insegnato in NeuroComScience, sono:

  • ADOTTARE un approccio strutturato di analisi del comportamento motorio gestuale e posturale
  • DEFINIRE la struttura dei movimenti e la relativa classificazione
  • ASSOCIARE i movimenti e le posture ai significati emozionali, di conversazione e culturali.

Vuoi saperne di più? Scarica l’approfondimento sulla presentazione del Master!

    Email *

     

    master analisi espressioni facciali

     

    
    Share This