ALLENARE L’AUTOSTIMA NEI BAMBINI E RAGAZZI

  • 23-02-2018
  • Amministratore

Circa il 10%-20% dei bambini e adolescenti ha problemi psicologici e comportamentali e circa il 7% ha bisogno di trattamenti specifici di recupero.

La ricerca sulla resilienza ha portato ad una crescente consapevolezza dei fattori positivi nell’ambiente, nelle relazioni sociali e negli individui che proteggono da

llo sviluppo di questi problemi.  Tra le qualità individuali l’autostima è uno degli indicatori più importanti ed è il grado in cui gli individui si sentono positivi con se stessi.


Ultimi studi indicano un effetto positivo di attività fisica su depressione, ansia e problemi comportamentali nei bambini e negli adolescenti. L’effetto dell’attività fisica sull’autostima nei ragazzi è stata investigata da una meta-analisi effettuata da Ekeland e colleghi (2005) che ha concluso un rapporto diretto e positivo tra l’educazione fisica e lo sviluppo dell’autostima nei bambini in età scolare.

L’ambiente che circonda bambini e ragazzi deve essere in grado quindi di dare feedback positivi per rafforzare le qualità individuali e la fiducia in se stessi. Le parole e le frasi che diciamo e la modalità comunicativa (espressioni, gesti, tono della voce) che utilizziamo lasciano tracce indelebili nella crescita e nei conseguenti comportamenti messi in atto.

 

Un esercizio da fare assieme al proprio bambino per allenare l’autostima:

Quando si mette il figlio a letto a turno si nomina un successo della giornata che faccia emergere aspetti importanti della sua personalità “oggi sono orgogliosa/o perché …. ho aiutato il mio compagno di scuola con i compiti”. E’ utile che anche l’adulto si metta in gioco dicendo le cose che lo hanno reso orgoglioso.
Dopo ogni cosa detta farsi un applauso. Diventa un momento di gioco e condivisione importante, oltre che un allenamento molto efficace per l’autostima del bambino e dell’adulto.

 
Bibliografia:
E Ekeland, F Heian, K B Hagen (2005). Can exercise improve self esteem in children and young
people? A systematic review of randomised controlled trials. Br J Sports Med; 39:792–798. doi: 10.1136

Scopri la **Scuola di Potenziamento Emotivo ** di NeuroComScience

 


Share This