Buon San Valentino! 5 appunti tratti dalla scienza per vivere l’amore eterno con 6+12 (=sorriso di gioia)
- 14-02-2016
- Jasna Legiša
Alcuni risultati delle ricerche scientifiche sull’amore:
1) Il vostro partner si è addormentato dopo il rapporto? Niente paura. Secondo una ricerca dell’Università del Michigan, è un segnale che si sente unito a voi.
2) Uomini che fanno ridere, donne che ridono. McMaster dell’ Università di Ontario, Canada, dimostra che l’umorismo facilita le relazioni, ma in modo diverso tra uomini e donne. Le donne vogliono uomini che le facciano ridere, mentre gli uomini vogliono donne che apprezzano il loro umorismo.
3) L’amore materno/paterno e l’amore di coppia sono più simili di quanto immaginiamo. L’ Istituto Max Planck di Tubinga, in Germania, ha effettuato una serie di esperimenti sull’argomento dimostrando che in entrambi i casi vengono coinvolte le stesse aree celebrali. Detto in altro modo, una mamma / il papà reagisce alla vista del figlio come davanti alla persona amata.
4) La convivenza. Una ricerca pubblicata sul Journal of Family Issues sostiene che l’uomo è più propenso all’aiuto, sopratutto nei lavori domestici durante la convivenza senza il matrimonio, o comunque dopo un periodo di convivenza.
5) Più divorzi prima dei 25 anni. Secondo i ricercatori dell’Università di Washington, sposarsi prima dei 25 anni di età aumenta in maniera significativa il rischio di divorzio, soprattutto quando la donna è più grande.