DONNE: ATTENZIONE ALL’ORGOGLIO!
- 17-12-2015
- Amministratore
SCRITTO DA Jessica Vascotto www.lab-ncs.com
Chi non ha mai detto o sentito dire, almeno una volta nella vita, “ma perché li trovo tutti così?”
La ricercatrice Jessica Tracy ed il suo team (2011) hanno svolto una ricerca in cui sono state messe in relazione l’espressione delle emozioni ed il grado di attrazione sessuale percepito dall’altro sesso.
Vi sveleremo ora, quindi, qual è l’emozione a cui le donne devono stare particolarmente attente.
Forse l’avrete intuito già dal titolo ed è proprio così: l’orgoglio.
Ma come fare a capire se il giudizio che si ha su un uomo è influenzato dall’espressione non verbale di questa emozione?
Ecco cosa guardare:
1. La testa
Tiene la testa leggermente sollevata con il mento in alto
|
2. Le labbra
Utilizza spesso la testa in alto accompagnata da una contrazione del muscolo buccinatore che porta gli angoli della bocca verso l’interno creando delle fossette ai lati delle labbra (nel sistema FACS codificata come unità d’azione 14)
|
3. Le spalle
Utilizza una postura diritta con spalle indietro (nel sistema BCS Body Coding System codificata con l’unità d’azione SP4) e petto in fuori.
|
4. Le braccia
Le braccia sono leggermente staccate rispetto al corpo
|
5. Le gambe
Le gambe sono leggermente divaricate come a mostrare una postura stabile
|
Quando un uomo utilizza spesso questi movimenti sta mostrando espressioni facciali e motorio gestuali che vengono inserite all’interno dell’emozione dell’orgoglio.
Si è visto, grazie alla ricerca sopra citata, che gli uomini che mostrano questa emozione sono considerati più attraenti sessualmente dalle donne rispetto agli uomini che esprimevano altre emozioni, come la gioia o la vergogna.
Attenzione però: l’orgoglio, a volte, è correlato a tratti di personalità narcisistici che possono rivelarsi estremamente negativi per i rapporti di coppia.
E per gli uomini? La prossima settimana sveleremo anche a voi l’emozione a cui dovete prestare particolare attenzione.
Bibliografia
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Legiša, J. et al (in press). Body Coding System.
Jessica L. Tracy and Alec T. Beall (2011). Happy Guys finish Last: The Impact of Emotion Expressions on Sexual Attraction. Emotion, Vol 11, No 6, 1379-1387.
NeuroComScience ti può aiutare ad apprendere le tecniche e avere più materiale sull’argomento. Contattaci.