Vento di cambiamento nella politica spagnola, comunicazione non verbale inclusa!
- 07-06-2015
- Jasna Legiša
In Spagna il partito Podemos ha vinto nelle due città più importanti, Madrid e Barcellona. La vittoria del leader Pablo Iglesias è il frutto delle denunce contro la corruzione dei partiti tradizionali, il grido di protesta verso le politiche di austerità che hanno messo in ginocchio milioni di famiglie. La comunicazione non verbale di questo politico è molto diversa da quella degli altri leader di punta.
LOOK LEGGERO
Vestiario informale, molte volte quasi sportivo. Veste jeans o pantaloni casual, camice con maniche lunghe o corte, bianche, grigie, a quadri. Non utilizza giacche, cravatte o pantaloni che possano richiamare l’eleganza o lo shopping costoso. La pettinatura non è curata: capelli lunghi, raccolti nella coda. L’aspetto è di un giovane uomo che non pone attenzione all’aspetto esteriore, ai dettagli di superficie (esterni), dimostrando forse che le sue energie siano orientate verso la “sostanza” (dettagli interni), al nocciolo delle questioni.
RABBIA – PAURA CHE RAFFORZA L’AFFILIAZIONE AL GRUPPO
I discorsi del leader spagnolo sono colorati dalle espressioni di rabbia. Sul volto quindi compaiono, tra gli altri movimenti, spesso quelli dell’abbassamento e dell’avvicinamento delle sopracciglia assieme all’innalzamento del labbro inferiore, assieme al agitare il pugno, a volte con il dito innalzato e l’avambraccio che si muove dall’alto verso il basso. Tali atteggiamenti risultano nella maggior parte del tempo congruenti con le parole verbali con le quali si sottolinea continuamente l’avversità verso l’attuale sistema. Saper stimolare rabbia e paura verso un avversario crea una forte affiliazione tra i componenti dello stesso gruppo.
ESPRESSIONI DI FORZA
Nei momenti in cui si rivolge al suo pubblico, a volte nelle entrate o uscite innalza le braccia, pugno, spalle diritte e testa verso l’alto. Generalmente svolto con un braccio solo che richiama l’idea del passato, riconducibile al sentimento della lotta. Si tratta di movimenti che appartengono all’espressione dell’orgoglio che funge da rafforzamento dell’idea di “potercela fare”, di crederci, di essere forti insieme, di combattere. Quindi trasmette determinazione e l’idea della certezza in cui vuole portare il cambiamento.
MOVIMENTI DI DISPONIBILITA’ E APERTURA
Le mani verso l’alto, le braccia laterali e verso l’alto sono i movimenti che trasmettono apertura e disponibilità, per ulteriormente affiliare il pubblico.
NeuroComScience ti può aiutare a leggere il comportamento non verbale. Clicca qui