Simmetria facciale e attrattività
- 21-06-2019
- Amministratore
Ci sono moltissime caratteristiche della comunicazione non verbale che rendono le persone più o meno attraenti. In un precedente articolo abbiamo visto come la postura ed il sorriso siano elementi fondamentali per la scelta di un partner.
Oltre a questi elementi anche la simmetria del volto, considerata un indice di stabilità dello sviluppo, sembra essere collegata ad una maggiore attrazione percepita.
Tuttavia, l’aspetto dell’asimmetria facciale non è sempre statico ma può cambiare quando vi è un movimento del viso, ad esempio mentre una persona sta parlando.
Uno studio di Hughes e Aung (2018) ha esaminato se la visualizzazione di un’immagine dinamica di una persona che parla (in cui la simmetria facciale può cambiare) provoca una diversa percezione dell’attrattività rispetto alla visualizzazione di un’immagine statica.
I ricercatori hanno esaminato i cambiamenti della comunicazione non verbale, in particolare dell’asimmetria facciale sia misurata che percepita in relazione alla percezione dell’attrattiva. I risultati indicano che quando i movimenti facciali creavano in apparenza una maggiore simmetria facciale, la persona era considerata più attraente rispetto ad una foto statica. Allo stesso modo, le persone con i movimenti facciali meno simmetrici, durante la conversazione, sono stati giudicati meno attraenti rispetto alle foto statiche.
Questo studio quindi, rispetto agli altri in cui sono state analizzate solo le foto, ha reso il concetto dell’asimmetria più valido ecologicamente perché applicabile a tutti i contesti della vita reale in cui è difficile che vediamo solo una foto statica di una persona.
Come possiamo notare da questo e altri studi, veniamo continuamente influenzati da parametri della comunicazione non verbale. Esserne consapevoli ci rende più capaci di fare valutazioni più oggettive soprattutto in campi professionali in cui è richiesto questo.
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di linguaggio del corpo!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press
Hughes M.S. & Aung T. (2018). Symmetry in motion: perception of attractiveness changes with facial movement. Journal of Nonverbal Behavior, 42:3, pp 267-283