Analisi della comunicazione non verbale VIP: Fedez

  • 09-06-2019
  • Amministratore
Fig. 1

Federico Leonardo Lucia in arte Fedez è un rapper italiano. Diventa famoso dopo un video pubblicato su youtube ed un disco autoprodotto che lanciano la sua carriera. Oggi si parla di Fedez non solo come musicista ma anche come marito di una delle influencer più seguite nel mondo, Chiara Ferragni, e come papà di Leone. La sua vita è seguita sui social minuto per minuto e il matrimonio “The Ferragnez” è stato considerato il matrimonio social dell’anno e seguito in diretta da 9 milioni di persone. Numeri altissimi che fanno capire che, tra tutti gli haters, ci sono anche milioni di persone che li amano.  NeuroComScience ha effettuato l’analisi della comunicazione non verbale di Fedez e di seguito vediamo l’analisi.

Qual è l’impatto della comunicazione non verbale di Fedez?

Fig. 2

Fedez mostra spesso una tensione delle labbra (movimento 20 – fig. 1) che si riconduce all’emozione della paura. Questo movimento, quando è molto presente è collegato a stati di stress ed ansia, più volte infatti, in alcune interviste, il rapper italiano si è descritto come una persona un po’ ansiosa. Oltre questo movimento quando ci sono le pause dopo una domanda mostra spesso un abbassamento delle labbra ed un innalzamento del mento (movimento 15 + movimento 17 – fig. 2), questo movimento ha il significato del dubbio ed è tipico, quando si vede spesso prima della risposta, delle persone riflessive e che hanno bisogno di più tempo per rispondere.

Fig. 3

Oltre questi tratti Fedez utilizza molto l’ironia e l’autoironia e proprio per questo motivo è visibile spesso il sorriso, sia quello vero, che quello di imbarazzo caratterizzato da un innalzamento delle guance (movimento 6) e degli angoli delle labbra (movimento 12) assieme ad un movimento della testa (movimento 52) ed uno sguardo sfuggente (movimento 62 – fig. 3).

Fedez utilizza molto gli illustratori sia con il volto che con il corpo. Di seguito vediamo alcuni esempi:

 

  Questo è un illustratore del volto dato dall’innalzamento della parte interna delle sopracciglia (movimento 1) e della parte esterna delle sopracciglia (movimento 2). È una tipologia di illustratore molto frequente e viene utilizzato per sottolineare e dare enfasi ad alcune parole e concetti.
  Le mani ad artiglio (M25) è un movimento tipico della rabbia. È spesso utilizzato assieme a degli illustratori ed è legato a concetti che per noi sono importanti e che perseguiamo con determinazione. È un movimento che può essere legato, se si verifica spesso, ad una personalità determinata e decisa.
  Questo gesto rappresenta il virgolettato e si inserisce all’interno degli illustratori chiamati pittogramma. Sono quei movimenti che utilizziamo per disegnare con le mani qualcosa di concreto.
  Questo è un gesto indicatore che utilizziamo per indicare oggetti o situazioni. È un gesto che aumenta di frequenza quando proviamo l’emozione della rabbia.

 

 

 

Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

 

Sitografia

I video utilizzati per fare l’analisi della comunicazione non verbale di Fedez li trovate a questi link qui:

https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/leiene/intervista-fedez_FAFU000000392723

https://www.youtube.com/watch?v=tKBM3ngiyHo

https://www.youtube.com/watch?v=ISLq7i030vU

https://www.youtube.com/watch?v=yjFHVXR2jeM

 


Share This