Analisi comportamentale del capitano della Roma: Daniele De Rossi

  • 24-05-2019
  • Amministratore
Fig.1

Daniele De Rossi è un calciatore della Roma e attuale capitano. Negli ultimi giorni La Roma ha annunciato il suo addio dopo 18 anni di presenza nella rosa della famosa squadra della capitale. Nell’ultima conferenza stampa appare un po’ provato e sicuramente dispiaciuto di questo abbandono, così come lo sono i tifosi. Dopo Francesco Totti, Daniele De Rossi è il giocatore che ha il maggior numero di presenze con la maglia giallorossa. NeuroComScience ha effettuato l’analisi della comunicazione non verbale del giocatore simbolo della Roma.

Le emozioni in campo di Daniele De Rossi?

Vediamo di seguito alcune foto di Daniele De Rossi in campo.

 

  ORGOGLIO E RABBIA

In questa foto vediamo le sopracciglia abbassate (movimento 4), gli occhi tesi (movimento 7), il solco nasolabiale quadrato (movimento 10) e le labbra leggermente ritratte (movimento 23). Questa espressione è tipica della rabbia, un’emozione che porta a combattere ed è legata al tratto di personalità della determinazione.

Sul corpo invece notiamo le braccia alzate ed il pugno. Movimento riconducibile all’orgoglio. Questa emozione è importantissima per raggiungere gli obiettivi con soddisfazione e mantenere la motivazione a lungo nel tempo.

  CONCENTRAZIONE

In una foto non è possibile determinare la durata di un’espressione. La contrazione degli occhi (movimento 7) e l’abbassamento delle sopracciglia (movimento 4) possono essere movimenti riconducibili, come abbiamo già visto, alla rabbia se i movimenti sono rapidi oppure, se l’espressione ha una durata più lunga, alla concentrazione focalizzazione e attenzione. Elementi importantissimi per avere delle buone performance sportive.

  GIOIA

Sul volto è visibile un sorriso dato dalla contrazione delle guance (movimento 6) e da un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12). In più si vede un gesto di apertura effettuato con le braccia larghe, riconducibile anch’esso all’emozione della gioia. Questa emozione è importantissima per la motivazione in quanto da il rinforzo positivo dopo il raggiungimento di un obiettivo.

Qual è l’impatto della comunicazione non verbale di Daniele De Rossi durante le interviste?

Fig.2

Il capitano della Roma ha un volume e un ritmo della voce moderato che trasmette tranquillità. Utilizza poco i movimenti delle braccia e delle mani, si vede a volte solo qualche illustratore (movimento a bacchetta – fig. 1).

Tende ad abbassare ed avvicinare le sopracciglia (movimento 4) e a tendere gli occhi (movimento 7) quando ascolta (fig. 2). Questi movimenti, appartenendo anche all’emozione della rabbia possono apparire molto dominanti e quindi creare una barriera con l’intervistatore.

Fig.3

Per sottolineare alcune parti del discorso utilizza il sollevamento delle sopracciglia (movimento 1 e movimento 2 – fig. 3) e spesso, quando appare nervoso, tende a contenere l’emotività comprimendo le labbra (movimento 24 – fig. 4).

Daniele De Rossi appare agli occhi di chi lo ascolta molto simpatico, ironico ed autoironico ed è per questo che molto spesso vediamo anche il sorriso vero (fig. 5) dato da una contrazione delle guance (movimento 6) e da un innalzamento degli angoli della bocca (movimento 12).

Fig.4

Questo sorriso però è da distinguere con un altro sorriso che appare spesso e che può sembrare simile ma invece ha un significato diverso e che è il sorriso nervoso (fig. 6). Questo tipo di sorriso ha le stesse contrazioni del sorriso vero ma si differenzia da quest’ultimo perché ha una durata minore ed è intermittente.

Fig.5
Fig.6

 

 

 

Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale

 

Bibliografia

Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.

Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.

Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.

Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.

 

Sitografia

I video utilizzati per fare l’analisi comportamentale di Daniele De Rossi li trovate a questi link qui:

https://www.youtube.com/watch?v=V8bplSCe6xU

https://www.youtube.com/watch?v=bDcUQO_Bub4

https://www.youtube.com/watch?time_continue=306&v=LUnSrYIQKdU


Share This