La comunicazione non verbale in politica
- 21-03-2019
- Amministratore
Un leader politico deve studiare la comunicazione non verbale in maniera approfondita in quanto l’espressione del volto e i gesti che facciamo mentre comunichiamo possono rafforzare o contraddire quello che stiamo dicendo, un politico deve saper quindi controllare ed utilizzare al meglio questi segnali per risultare credibile agli occhi degli elettori.
Per trasmettere credibilità ed essere una guida per l’elettore è necessario attuare un certo tipo di comunicazione non verbale. Di seguito elenchiamo alcuni consigli:
- Effettuare espressioni di gioia soprattutto nella prima fase del discorso
Questa espressione è considerata l’unica espressione reale di gioia ed è chiamata sorriso vero o sorriso Duchenne.
- Utilizzare spesso i movimenti di apertura crea affiliazione con l’elettore
- Alternare i movimenti di apertura alternati a lievi espressioni di rabbia che fa apparire la persona come più dominante
- Utilizzare movimenti illustratori in particolare bacchette e indicatori quando si vuole enfatizzare un concetto o si sta parlando di una cosa importante
Cosa invece è bene evitare di fare con la comunicazione non verbale?
- Le incongruenze ossia esprimere un messaggio verbalmente e un altro non verbalmente
Per approfondire il tema delle incongruenze clicca qui
- le manipolazioni che sono dei movimenti ripetitivi che facciamo principalmente con le mani e con la bocca e che fanno trasparire un messaggio di insicurezza e tensione.
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Bibliografia
Ekman, P. e Friesen, W. (1978). Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement. Consulting Psychologists Press, Palo Alto.
Hjortsjo, C. H. (1970). Man’s face and mimic language. Lund: Studentliterature.
Legisa J. (2015). Ti leggo in volto. Tecniche e metodi di analisi scientifica delle espressioni facciali. Armando Editore.
Legisa J. et al. (2015). Body Coding System. In press.
Wiltermuth S., Tiedens Z.L., Neale M. (2015). The Benefits of Dominance Complementarity in Negotiations. Negotiation and Conflict Management Research. 8, 3, 194-209.