Il metodo Stanislavskij: l’importanza del linguaggio del corpo per un attore
- 21-03-2019
- Amministratore
Il metodo Stanislavskij si basa sullo studio del personaggio tanto da far coincidere i sentimenti del personaggio con quelli dell’attore. Per essere credibili il maestro stanislavskij creò una serie di esercizi che stimolassero le emozioni da provare sulla scena. Il metodo quindi si basa sull’evocare realmente le emozioni che il personaggio deve mostrare.
Le emozioni hanno uno specifico linguaggio del corpo e può essere molto utile per un attore conoscere quali sono i cambiamenti di aspetto facciali e corporei che ogni emozione è in grado di provocare.
Se un’espressione emozionale è sincera dovrà avere determinati parametri come:
- Una durata specifica dell’espressione che varia a seconda dell’emozione ma siamo attorno ai 2-3 secondi;
- Determinati movimenti muscolari e cambiamenti di aspetto
- Deve avere il cosiddetto andamento a campana quindi nascere lentamente e morire lentamente, uno stacco troppo brusco non viene percepito come sincero
- Il tempo di reazione tra stimolo e reazione emotiva non deve essere lungo, più sarà lungo il tempo e più sarà percepita non sincera un’espressione.
Lo studio del linguaggio del corpo non è una materia semplice perché necessita di molto allenamento.
Nel teatro può essere molto utile videoregistrare le performance per poter poi rivederle e analizzare nel dettaglio tutti i parametri del linguaggio del corpo.
Questa tecnica di chiama video analisi e permette di modificare accuratamente se alcune espressioni e movimenti del corpo non rispecchiano esattamente l’emozione che si vuole far trasparire.
Se volete approfondire quali sono le tecniche e i metodi utilizzati per analizzare il linguaggio del corpo vi rimandiamo agli articoli sulle espressioni facciali e i movimenti del corpo.
Scarica l’approfondimento sull’analisi delle espressioni facciali e i corsi di comunicazione non verbale!
Scopri le tecniche e i metodi di analisi della comunicazione non verbale
Sitografia
https://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_Stanislavskij